CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – L’EVENTO: PROIEZIONE DEL FILM SU VITTORIO DE SICA

Dopo due lockdown e due estati africane, che ne hanno dilazionato la lavorazione, il film PARLACI DI CINEMA, VITTO’… di Antonio Mantova è pronto per essere presentato a Sora.

ll film narra di un ipotetico ritorno di Vittorio De Sica nella sua Sora, anzi nella sua Canceglie, in occasione dei suoi 120 anni…e gira in quelle stradine dove ha trascorso i suoi primi sei anni…E fa tutta una serie d’incontri che mostrano un affresco della società di oggi: rivede luoghi e personaggi della sua infanzia, come la balia Pasquetta Carnevale; rivede Vittorio Carnevale (porta il suo nome in suo onore, perché il Maestro lo battezzò. 

Un po’ fellinianamente, incontra l’amore, la passione, il successo, Eleonora Duse, addirittura la morte ma vede anche girare dei film amatoriali che mostrano l’attuale realtà della società e del cinema italiano, che lui tanto critica; insomma un affresco della società sorana attuale, ma anche forte critica al cinema d’oggi.

Tra l’altro mostra anche il De Sica birichino, sempre affascinato dalle donne e altri aspetti della sua poliedrica personalità… Sora ne esce bellissima, una vera città da favola!

“Era doveroso, storicamente e civilmente, ricordare un grande personaggio come De Sica” dichiara Antonio Mantova “e l’ho fatto con un lungometraggio, unico caso in Italia, ma con tanto affetto e deferenza verso questo grande artista; più di questo non ho potuto fare!”.
L’evento culturale che ha il patrocinio del Comune di Sora si terrà sabato presso l’auditorium Baronio di piazza XIII Gennaio alle ore 17:00.
A presentarlo la giornalista Roberta Pugliesi. Saranno presenti, oltre al regista, il sindaco di Sora Luca Di Stefano e l’assessore alla cultura Maria Paola Gemmiti