La raccolta differenziata porta a porta richiede, indubbiamente, una maggiore attenzione da parte dei cittadini nella differenziazione del rifiuto: questo impegno avrà, però, per la collettività enormi benefici ambientali ed economici. Vorrei, quindi, ricordare a tutti le corrette modalità di conferimento. In primis il calendario giornaliero dei ritiri che è il seguente:
UTENZE DOMESTICHE
- SCARTI ALIMENTARI Lunedì, Mercoledì, Sabato
- CARTA E CARTONE Martedì
- VETRO Martedì
INDIFFERENZIATO Giovedì - PLASTICA E METALLO Venerdì
UTENZE NON DOMESTICHE
- SCARTI ALIMENTARI Lunedì, Mercoledì, Sabato
CARTA E CARTONE Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato - VETRO Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato
- INDIFFERENZIATO Martedì, Sabato
- PLASTICA E METALLO Venerdì
I rifiuti, inseriti all’interno degli appositi mastelli, devono essere posizionati all’esterno delle abitazioni, a partire dalle ore 22.00 del giorno precedente al ritiro.
Ricordo che, a supporto della differenziata “pap”, dal lunedì al sabato presso l’Eco Centro, in Via Santa Rosalia, è possibile conferire, in modo “separato”, i differenziati ed i rifiuti speciali (RAEE, verde in grandi quantità, ingombranti, rifiuti pericolosi come medicinali scaduti, pile esaurite, olii usati).
Per qualsiasi dubbio sulle corrette modalità di conferimento consultare il “RICICLABOLARIO” e le altre sezioni del sito www.ambientespa.it.
Chi non avesse ancora ritirato i mastelli può farlo recandosi presso l’Eco Centro. Per informazioni e chiarimenti e contattare l’Ambiente Surl al numero verde 800 631 321 (solo da rete fissa), oppure allo 0776-812786 dalle 07:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato.
Comunicato stampa del Comune di Sora a firma dell’assessore alle politiche ambientali, Maria Paola D’Orazio.