Si è svolta ieri la prima sessione di lavoro della Commissione Anci Pari Opportunità, Servizio civile, politiche giovanili e sport presso la sede romana dell’associazione. La Commissione, presieduta da Simona Lembi, ha scelto di confrontarsi con alcune figure importantissime nell’ordinamento nazionale: la Consigliera nazionale di Parità, Francesca Bagni Cipriani e alcune funzionarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento Pari Opportunità sul programma di azioni di contrasto alle discriminazioni sul lavoro e sul nuovo piano nazionale antiviolenza.
“La Consigliera Cipriani ha approfondito le azioni antidiscriminatorie che promuove a livello nazionale in ambito lavorativo e ha parlato del ruolo delle Consigliere a livello locale”, ha detto Lembi ricordando l’importanza di questa figura, anche nella relazione sinergica con i comuni, poiché “è l’unica deputata per legge ad agire contro le discriminazioni di genere in ambito lavorativo sapendo che il licenziamento discriminatorio rimane l’unico per cui si riconoscono tutele reali quali il reintegro”.
Nel corso della mattina largo spazio è stato dato alla presentazione sul piano nazionale antiviolenza; un piano che “i Comuni attendevano da tempo – ha sottolineato la presidente della Commissione Anci – essendo stati per decenni i primi soggetti istituzionali pionieri nelle azioni di contrasto alla violenza contro le donne” e che accoglie il plauso dell’Anci poiché “rispetto al passato siamo in presenza di un impianto più ampio, trasversale a molte aree, con una cabina di regia, finanziamenti e un osservatorio nazionale. Oggi è stato un buon inizio e si deve continuare nel confronto”.
Ha preso parte ai lavori anche l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sora Maria Paola D’Orazio, in veste componente della Commissione Anci. L’Assessore D’Orazio si dichiara molto soddisfatta di questo primo tavolo dei lavori: “Ho portato all’attenzione dei relatori le problematiche che il nostro territorio vive a causa degli episodi di violenza sulle donne che ci hanno colpito da vicino. Nello specifico ho chiesto all’Anci il patrocinio per l’evento benefico che l’Associazione L’ApertaMente sta organizzando per il 9 novembre a presso il Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli” di Sora. Si tratta di un’importante serata di beneficienza che destinerà la raccolta fondi all’apertura di una casa d’accoglienza per le donne vittime di maltrattamenti e violenza”