Sabato 2 marzo 2024 la reliquia di San Tommaso d’Aquino ha fatto tappa presso l’Istituto Santa Giovanna Antida Thouret di Sora, che dallo scorso agosto ha acquisito la Scuola dell’Infanzia di Aquino che porta proprio il nome del Santo, San Tommaso d’Aquino. E’ stata una grande emozione per tutto l’Istituto poter festeggiare questo sodalizio tra le due storiche realtà cattoliche con la benedizione della Santa e famosa reliquia di San Tommaso proprio all’interno dell’Istituto di Sora.
Insegnanti e alunni, sull’esempio del Santo Dottore, si sono precedentemente preparati a questo incontro con un momento di ascolto e preghiera davanti a Gesù Eucarestia nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo. (foto) La reliquia ha fatto il suo ingresso nell’Istituto accompagnata da don Donato Piacentini e dal gestore Mirko Raponi, con la presenza della coordinatrice didattica Doris Savona e di tutto il corpo docente e il personale scolastico. E’ stata accolta con il canto e con immensa gioia e attenzione di tutti gli alunni: dai più piccolini del Baby Center e dell’Infanzia ai più grandi della Primaria. Tutti hanno ascoltato con entusiasmo la spiegazione e il racconto di don Donato della storia di San Tommaso e della sua reliquia.
A conclusione della visita tutti gli alunni hanno recitato insieme alle insegnanti la preghiera dello studente di San Tommaso ed emozionante è stato l’augurio del parroco che benedicendo la scuola, le insegnanti e gli alunni, ha augurato ad ognuno di loro di seguire le orme di questo grande Santo ricolmi di sapienza, intelletto e ogni grazia di Dio.