Oggi ricorre la festa di San Pio da Pietrelcina, patrono della Protezione Civile, venerato in particolare nella parrocchia del Divino Amore, a Sora. Ieri, vigilia della festa, in concomitanza con la visita straordinaria del Quadro miracoloso della Madonna del Rosario di Pompei nella parrocchia della zona di Pontrinio, si è tenuta la Messa solenne presieduta dal vescovo Gerardo Antonazzo, al seguito della quale avrebbe dovuto tenersi la processione con tutti i volontari di Protezione Civile di Sora e dei diversi Comuni che hanno accolto l’invito a partecipare alle celebrazioni.
Purtroppo poi, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stato ritenuto opportuno non dar corso alla processione, ma al termine della celebrazione, tutti i volontari, con i loro mezzi, hanno ricevuto la benedizione impartita dal Vescovo sul sagrato della chiesa.
Infine, in un comunicato, la Parrocchia S. Giovanni B. e S. Giuliano M. (Chiesa Madonna del Divino Amore) e la Confraternita Maria SS.ma del Divino Amore e San Pio, si scusano con la cittadinanza per non aver dato corso alla Processione con il Quadro e la Statua del Santo, lungo le strade della città, spiegando che la decisione è scaturita dalla volontà di evitare un danneggiamento dei simulacri, dato che un consulto con il Comune di Sora, la protezione civile e il centro meteo di Pratica di Mare, era attesa una condizione di avversità del meteo, con piogge abbondanti tra le 18 e le 21.
Le celebrazioni al chiuso sono continuate e continueranno come da programma, e questa sera la chiesa resterà aperta fino alle ore 24.
Ph. Credits: Protezione Civile Sora Odv