La chiesa di San Giovanni Battista, nel cuore di Canceglie, si prepara a due giorni di celebrazioni, tra fede e tradizione, passando per antichi riti arcaici radicati da secoli nelle usanze della città di Sora.
Una notte, che si può definire, senza apparire blasfemi, quasi magica, dove sono l’acqua ed il fuoco gli elementi principali, frammisti alla tradizione religiosa. A partire dalle ore 7 di domani, 23 giugno, nella piazzetta di San Giovanni ci sarà il mercatino delle erbe e nel pomeriggio attività per i più piccoli. A seguire, alle ore 18.30 ci sarà la celebrazione della Messa e alle ore 19 la processione lungo le strade cittadine, al termine della quale sarà acceso il tradizionale “Faone”, nel greto del fiume Liri. Si continuerà a festeggiare poi in Piazza Cesare Baronio a ritmo di musica.
Sabato 24 giugno, nella mattinata si susseguiranno varie celebrazioni di Messe, e nel pomeriggio attività laboratoriali di scrittura gotica. Alle 21.30, torna il “Rito della comparanza”: con acqua, fuoco e antiche formule rituali si stabiliranno nuovi legami tra “compari”. E a seguire ancora musica e il caratteristico “Ballo della Pepatta” in Piazza Cesare Baronio.