CULTURA Notizie SCUOLA

Sora/Isola del Liri – Progetto Lettura, gli Istituti selezionati

“Leggere fa bene. Migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri, mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità critica” (dal Web).

Ormai è questione di giorni! Il progetto organizzato dal Teatro di Roma, che mette a frutto il Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”, “ALZA LA VOCE! FESTA DELLA LETTURA IN SCENA” sta per iniziare. Il progetto di educazione alla lettura espressiva è rivolto a ragazzi e ragazze di diverse regioni italiane dai 6 ai 18 anni. E, a rappresentare la provincia di Frosinone al Contest finale che si terrà presso il teatro Argentina, sempre a Roma, il giorno 28 marzo 2023, sono state selezionate le seguenti scuole, una sola per ogni ordine scolastico: scuola primaria “G. GARIBALDI “ di Isola del Liri, scuola secondaria di I grado ”E. FACCHINI” di Sora, scuola secondaria di II grado ” ITAS del NICOLUCCI-REGGIO” sede di Sora.

Al termine del percorso, dopo diversi incontri con l’esperta Tiziana Scrocca, attrice, autrice, regista, conduttrice di laboratori di vario genere, clown-dottore e in collaborazione con i docenti di classe, gli alunni parteciperanno ad una gara di lettura ad alta voce presso il teatro sopracitato che vedrà declamare alcuni brani dei libri (“Le avventure di Pinocchio” – primaria; “Piccole donne” – secondaria di I grado; “Il giorno della civetta” – secondaria di II grado), sempre forniti dall’Associazione organizzatrice del progetto, che gli alunni avranno letto, commentato, interpretato, animato in classe durante il percorso di lettura interattiva. Quindi, incrociamo le dita e supportiamo le scuole selezionate affinché sappiano rappresentare alla grande la nostra provincia, distinguendosi per competenze, conoscenze e, perché no, anche per diligenza ed impegno. E poi, come ha detto anche Gianluca Vialli, scomparso qualche giorno fa, ”L’importante non è vincere, è pensare in modo vincente”. E noi, docenti, dirigenti e alunni delle scuole partecipanti … PENSIAMO IN MODO VINCENTE! In bocca al lupo ai “lettori” e…ad maiora semper!