RACCOLTA DI FONDI PER L’ACQUISTO DI PANETTONI
DAL CENTRO NAZIONALE LION ‘OCCHIALI USATI’
Un’altra attività prenatalizia svolta dai Lions Club di Sora-Isola del Liri per sostenere il Centro Nazionale Lion raccolta occhiali usati è stata il reperimento di fondi per l’acquisto di panettoni artigianali dal Centro Nazionale Lion.
Lo fa sapere il presidente Bernardo Maria Giovannone (nella foto), che aggiunge: Questo per contribuire a rafforzare il service tradizionale che consente a bambini e adulti di paesi in via di sviluppo di avere un mezzo per migliorare la vista.
Alcuni soci, coordinati dalla Lion Franca Di Passio, responsabile del service per il club, hanno versato al centro raccolta occhiali, una quota per l’acquisto di sei panettoni artigianali al fine di sostenere economicamente tale attività. Il centro di raccolta Lion di Chivasso, dove arrivano gli occhiali usati raccolti dai club Lions di tutta la nazione, si interessa di sottoporli a pulizia, classificazione e suddivisione prima di essere inviati ai destinatari. Sono 18 anni che a Chivasso è nato questo punto di coordinamento che ormai ha raggiunto un eccellente livello di organizzazione.
Infatti è attrezzato con il magazzino di ricevimento e spedizione degli occhiali, la segreteria per l’organizzazione della raccolta, la preparazione, la distribuzione e la predisposizione di missioni che si recano nelle nazioni per le consegne, il laboratorio di lavaggio, scelta, catalogazione e preparazione degli occhiali attrezzato con un apparecchio per il lavaggio ad ultrasuoni e due strumenti elettronici di grande utilità per la loro classificazione, il centro di promozione della raccolta che prepara il kit da inviare ai club con locandine ed altro materiale divulgativo. Insomma una grande realtà lionistica che negli anni ha ricevuto 4.102.800 occhiali, ne ha consegnati 1.717.826 con 126.184 ore lavorate e che si è affermata grazie all’incessante lavoro delle molte persone volontarie che hanno sacrificato il proprio tempo per aiutare coloro che sono nel bisogno.
Anche il club di Sora-Isola – conclude Giovannone – ha voluto dare un piccolo contributo con l’acquisto dei panettoni oltre la sistematica raccolta di occhiali che si svolge nel corso di tutto l’anno.