Notizie

SORA – ISOLA DEL LIRI – I PROGETTI DEL LIONS CLUB

Come preannunciato siamo ora ad informare sulla seconda parte delle attività da realizzare o almeno avviare entro la fine dell’anno lionistico 21/22 da parte del Club di Sora Isola del Liri.

Si apre così una nota del Presidente Bernardo Maria Giovannone, che aggiunge:  Partiamo da un service tradizionale che è quello della raccolta degli occhiali usati da inviare in paesi lontani dove c’è necessità, che sarà curata dal Lion Ins. Franca Di Passio. Franca coordinerà anche le visite culturali tra cui una al “MUSEO GENTE DI CIOCIARIA” e della Ferrovia di Arce e un’altra a Napoli per vedere la Cappella San Severo e il Duomo con il Tesoro di San Gennaro. Un altro importante Service su cui saremo impegnati sarà quello dello screening sul diabete che, oltre al classico prelievo, prevederà anche la somministrazione di un questionario che darà delle indicazioni di massima sulla probabilità di contrarre questa subdola malattia.
Lo screening sarà coordinato dal Lion Dottor Gino Parente e si svolgerà nelle scuole o in altri enti pubblici o addirittura nelle piazze principali delle nostre cittadine. Un’attività riguarderà la formazione sul primo soccorso e l’uso del defibrillatore che sarà coordinata dal Lion Dottor Raffaele La Posta insieme al Lion Dottor Giampiero Imperante.
Porteremo avanti anche il Progetto Martina, riguardante l’informazione sui tumori, nelle scuole superiori, che sarà coordinato dal Lion Dottor Carlo Recchia. Inoltre il club, sensibile alle problematiche ambientali, sta lavorando ad un importante Progetto sullo sviluppo sostenibile coordinato dal Lion Rag. Riziero Capuano insieme al Lion Arch. Carla Campagiorni dal titolo “ISOLA PIU’ VERDE”. Il rag. Capuano è anche il responsabile del progetto di valorizzazione e risanamento del monumento davanti alla CRDM di Isola del
Liri. Una nuova iniziativa dei Lions Nazionali si intitola progetto Kairos , riguarda l’Inclusione e sarà coordinata dal Lion Avv. Emanuele Miranda. Inoltre abbiamo previsto di organizzare incontri socio-culturali con importanti personaggi del comprensorio e non solo. Ultimo punto, ma non meno importante, è la rivitalizzazione dei LEO che sono indispensabili per la vita stessa dei LIONS perché rappresentano il proseguimento e il futuro dell’associazione che senza i giovani non potrà andare molto lontano. Questo importante aspetto sarà curato, in modo particolare, dal vicepresidente Riziero Capuano e dal sottoscritto, chiaramente insieme a tutti gli altri soci come nelle altre attività. Tutte le nostre iniziative saranno adeguatamente pubblicizzate per consentire la diffusione dell’Etica Lionistica e l’avvicinamento all’associazione di altre persone che possano potenziare il Club per rinforzare l’azione nei confronti della parte più debole della società.