XI Edizione per il Concorso “Luca Polsinelli: pensieri, note e colori per raccontare la pace”. La Giunta Comunale di Sora ha approvato il nuovo bando del concorso letterario, grafico-pittorico e musicale rivolto agli alunni di tutti gli istituti scolastici della città. L’iniziativa, promossa dal Sindaco Roberto De Donatis e dalla Consigliera delegata all’Istruzione Serena Petricca, mira a diffondere i valori contenuti nel messaggio di pace, libertà e democrazia del quale Luca Polsinelli si è fatto interprete.
Il 5 maggio 2018 ricorre il dodicesimo anniversario della scomparsa del giovane alpino, caduto in un vile attentato terroristico a Kabul, nel corso di una missione militare di pace. Una tragica scomparsa che ha profondamente segnato la città di Sora dove Luca Polsinelli risiedeva.
Gli studenti partecipanti possono scegliere tra varie forme espressive per illustrare il tema della Pace nelle sue possibili e diverse manifestazioni: valori, simbolismi, solidarietà, volontariato, integrazione interculturale, dialogo tra religioni e fraternità.
Il Concorso è articolato nelle seguenti sezioni:
- Scuole Primarie;
- Scuole Secondarie di I grado;
- Scuole Secondarie di II grado.
Gli ambiti previsti sono:
- Arti figurative e tecniche varie: Disegni, posters, collages e tecniche grafiche in genere;
- Letterario: componimenti in poesia o prosa (max. 25 righe);
- Musicale: componimenti in musica.
Gli elaborati dovranno pervenire al Comune di Sora entro e non oltre le ore 13.00 del 23 aprile 2018.
Bando Concorso Luca Polsinelli 2018