SCUOLA

Sora – Inclusività, il Baronio fa scuola

Al Baronio grande successo per la consegna
degli attestati di partecipazione ai progetti di inclusività

Martedì mattina nell’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Baronio” di Sora si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al progetto “Laboratori assistenza specialistica”. A ricevere il diploma di sono stati gli studenti che hanno preso parte attiva ai vari momenti salienti della progettualità ed anche genitori e nonni che con la loro presenza, anche nei vari momenti laboratoriali, hanno rafforzato l’interconnessione e la sinergia fra scuola e famiglie.
All’evento hanno presenziato la Dirigente Scolastica Rosella Cav Puzzuoli, il Prof. Alberico Pietrobono responsabile Cooperativa assistenza specialistica “Stile Libero”, il responsabile USP di Frosinone dott. Claudio Consalvi, i consiglieri comunali Francesca Di Vito e Francesco Monorchio in rappresentanza del comune di Sora, la dott.ssa Patrizia Paniccia per il distretto Asl di Sora e la prof.ssa Lucia Catenacci responsabile inclusione dell’istituto.

“Fare educazione “significa” fare comunità” – ha sottolineato la referente Prof.ssa Catenacci -. Inclusivo è un ambiente dove tutte le diversità vengono valorizzate così da dare a tutti pari possibilità di crescita in un sistema equo e coeso. Un grazie ad ognuno della grande famiglia del Baronio che ogni giorno si prende cura di tutti gli alunni assicurandone dignità e rispetto”.
Gli studenti che hanno ricevuto l’attestato hanno realizzato lavori di cake design sapientemente guidati da Mirella Silvestri, di lavorazione del feltro assistiti da Pina Polsinelli, di riciclo creativo con l’ausilio di Manuela Grossi, di psicomotricità con la professionalità di Chiara Iafrate.
Un attestato è stato consegnato anche alle professioniste che hanno svolto le attività laboratoriali per la pazienza e professionalità dimostrata nel corso della realizzazione del progetto.
Al termine della cerimonia di premiazione gli studenti si sono esibiti in un esercizio di psicomotricità e una dimostrazione di tiro con l’arco. Una bella esperienza che anche la Preside Puzzuoli ha voluto provare insieme ai ragazzi.