L'INIZIATIVA

SORA IN ROSA, TUTTI I DETTAGLI

Si è svolta il 18 luglio 2022, presso la sala consiliare del Comune di Sora, la conferenza di presentazione della manifestazione Sora in Rosa, X edizione, format ideato dall’associazione culturale no profit Iniziativa Donne, che si terrà nei giorni 22 e 23 luglio. Una kermesse ricca di eventi che vede animare il centro storico ed il corso Volsci.

Il tuo sacrificio eterno scrigno di esemplare altruismo“. Queste le parole sulla targa inaugurata nel liceo Vincenzo Gioberti di Sora il primo giugno 2021 dove nacque l’auditorium Serena Mollicone. Alla studentessa d’Arce che dopo 21 anni ancora aspetta giustizia per una morte che non ha un colpevole è dedicata la decima edizione della manifestazione Sora in Rosa dove la cultura del rispetto affonda le sue radici. Serena vive in tutti noi.

La Pro Loco di Sora, organizzatrice dell’importante kermesse, in sinergia con il comune di Sora e con la realtà no profit Iniziativa Donne a cui è affidata la direzione artistica dell’evento, invita a vivere una due giorni dove l’estro femminile verrà declinato in arte, musica, spettacoli, prevenzione. La manifestazione vanta importanti patrocini: Comune di Sora, Regione Lazio, Provincia di Frosinone, XV Comunità Montana Valle del Liri , Associazione Nazionale Toponomastica Femminile, Stati Generali delle Donne e del Patto per le Donne. Media partner Radio Dolce Musica. Sora in Rosa è una manifestazione aperta a tutti, gratuita e che vede dar voce al territorio, a tematiche di rilevanza sociale e cultuale. Un vero contenitore di eventi che abbraccia anche il tessuto commerciale con apertivi in rosa e negozi aperti nell’orario serale che sposeranno il tema allestendo delle vetrine rosa.

E così anche quest’anno la notte nella città Volsca sarà: “divertente, coinvolgente, a Sora la notte sarà rosa”. Questo lo storico slogan che si che rinnova per l’edizione 2022 dove i partecipanti alla kermesse sono invitati a vestire a tema. Due le serate in programma: venerdì 22 luglio presso il chiostro del museo della Media Valle del Liri si svolgerà la premiazione del concorso di poesie Poetando in Rosa, undicesima edizione, mentre la serata di sabato 23 luglio vedrà coinvolto corso Volsci ed il centro storico.

Presenti alla conferenza per il comune di Sora il vicesindaco Maria Paola Gemmiti, il consigliere Salvatore Lombardi e la consigliera Naike Maltese. Presente anche il consigliere Federico Altobelli. A portare i saluti dalla Asl di Frosinone lodando il progetto della Banca dei capelli il direttore generale Angelo Aliquò che è rimasto piacevolmente colpito per la capillare organizzazione dell’evento. Durante la serata del 23 luglio in piazza Mayer Ross saranno consegnati riconoscimenti ai comuni della provincia di Frosinone che hanno patrocinato l’importante progetto di valenza sociale che vede la raccolta di capelli per realizzare parrucche organiche da donare gratuitamente alle pazienti oncologiche.

Nel corso della conferenza, presso il parco Valente è stata inaugurata la dodicesima EndoPank della provincia di Frosinone, su spinta di Tiziana Genito, iscritta della prima ora dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte” che ha deciso di schierarsi in prima linea in quella che è una vera e propria guerra per far conoscere l’endometriosi in ogni modo possibile.

In conferenza stampa la giornalista Ilaria Paolisso ha presentato il fitto programma della due giorni più rosa della provincia di Frosinone. La serata del 22 luglio vedrà dunque la premiazione del concorso Poetando in Rosa, giunto alla undicesima edizione. La giuria composta da Anna Tomassi in veste di presidentessa, Ilaria Paolisso e Massimiliano Tersigni ha attribuito riconoscimenti e menzioni; durante la serata verrà consegnato anche il premio Penna dell’anima, dedicato all’indimenticabile Rodolfo Damiani. Al primo premio sarà consegnato un’opera del maestro calligrafo Franco Taglione, secondo premio opera marmorea del maestro fiuggino Luigi Severa, terzo premio opera pittorica. Le opere risultate vincitrici saranno lette e interpretate da Giulia Di Carlo e i commenti della giuria saranno resi noti da Letizia Morsilli. A presentare la serata di venerdì 22 luglio Ilaria Paolisso. Ad esibirsi Federico Mantova, attore del comitato provinciale FITA Frosinone. A prender parte alla serata gli alunni del Cpia, centro provinciale istruzione adulti e la psicologa Morgana Serafini. Ad accogliere nella galleria espositiva il pubblico il Liceo artistico “A. Valente” che presenta copie di dipinti di Gustav Klimt realizzate dagli allievi nei laboratori diretti dalla docente Olga De Gasperis. A fare da cornice all’evento dedicato alla poesia le opere di Agnes Preszler. I quadri, in parte selezionati dalla collezione “La Ciociaria nell’arte dei maestri dell’800” – la più grande del suo genere con più di 40 copie d’autore, ed altri nudi artistici.

La “Sora in Rosa” prenderà il via sabato 23 luglio con musica, informazione, moda, animazione, prevenzione, gastronomia, cultura e divertimento e con molte sorprese per gli spettatori. L’evento di snoderà nel centro storico della città volsca animando piazze e vicoli. Presenti alla manifestazione diverse realtà. Partendo dalla chiesa di San Bartolomeo a scendere lungo corso Volsci.

-La Casa Maternità “Albero della Vita”, spazio in collaborazione con PartyVolare Point di Giuliano Ferri offrirà consulenze gratuite con tanti professionisti del settore donna e bambino: ostetriche Simona Pantanella e Noemi Chiarlitti, Partorire in casa nel 2022 e salutogenesi dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino; ostetrica Michela Romano, informazioni sulla prevenzione e riabilitazione del pavimento pelvico; osteopata Monica Gemmiti, consulenze osteopatiche per donne e bambini; naturopata Alessandra Ciarlitti, l’alimentazione in gravidanza; educatrice professionale Romina Quaglieri Pantanella, consulenza, supporto e sostegno alla genitorialità, al bambino e a tutta la famiglia; Ambra Patrizi, consulente Babywearing e pannolini lavabili; custode della placenta Valentina Cerquozzi, rimedi placentari.

– Il Comitato Provinciale Unicef di Frosinone con una postazione con il primo mercatino Unicef delle Pigotte realizzate dal Centro Diurno “La Casa del Sorriso” di Sora (Fr).

– Il Collegio delle Ostetriche e degli Ostetrici della Provincia di Frosinone presente con uno stand informativo dedicato alla prevenzione dei tumori di genere (sensibilizzazione sulla partecipazione delle donne allo screening facendo il pap test e HIV, vaccinazione delle dodicenni, prevenzione delle MST). Dimostrazione della prevenzione del tumore del seno attraverso l’autopalpazione.

– Associazione Fratres misurazione pressione e glicemia capillare.

– Stand Associazione A.L.I.C.E. Odv sull’endometriosi team Italy.

– Piazza Palestro L’esibizione della palestra A.S.D. Fitness Factory di Cristian Tomaselli

– Dottoressa Martina Guglietti, stand dedicato alla nutrizione attraverso consulenza nutrizionale nella quale verranno valutate le abitudini alimentari, la composizione corporea, l’indice di massa corporea e il relativo rischio metabolico. Infine, verranno rilasciati dei consigli alimentari utili per una corretta e sana alimentazione.

– Dottoressa Romina De Gasperis, con particolare attenzione dedicata alla diagnosi e prevenzione del piede diabetico.

– Luigi Bruni con la Funakoshi karate Sora con nozioni principali difesa personale anti violenza con la partecipazione di maestri qualificati, esibizione di karate. Ospite la scuola di Alatri planet sport diretta dal maestro Angelo Rossi. Esibizione di Giulia Rossi atleta di spicco del planet sport. Ospite il maestro Roberto Polsinelli Roberto. Ospite d’onore Guido Polsinelli: oro, argento, bronzo agli europei in Foza alla squadra sportiva delle fiamme oro che lancerà il forte messaggio contro la violenza sulle donne.

– Piazza Santo Spirito. “Storie ed eccellenze del territorio”, talk moderato da Letizia Morsilli tra gli intervistati Tiziana Genito per presentare alla città il progetto della panchina gialla, il campione Guido Polsinelli e l’avvocato Augusto Casinelli. Ad animare lo spazio esibizioni dell’ASD SG Dance di Silvia Gaetani. Immancabile lo spazio dedicato alla conoscenza di noi stessi “La felicità parte da noi” per voce del Life, Mental, end Business coach Massimiliano Tersigni che, con la sua Azienda di formazione Secretpowers, si prefigge di trasferire un’ idea di riprogrammazione mentale, comportamentale e comunicativa con suggerimenti di base per migliorare il nostro modo di porci nei confronti della vita e per poter raggiungere l’equilibrio ed il benessere; il tutto descritto grazie alla voce di Giulia Di Carlo ed attraverso musica e coreografie a cura del centro danza di Monica Lupi.

– Psicologa Morgana Serafini elogerà un colore emozionale così nobile, associato sia alla donna, al femminile, sia all’amore gentile e all’affetto. Proporrà due laboratori “a colore”, uno per adulti alle ore 22 che possa mostrare la potenza della scrittura femminile e darne sfumature diverse e potenti; l’altro laboratorio dalle 21 alle 22, per bambini dai 3 ai 12 anni.

– L’associazione Risorse Donna con uno spazio informativo sulle attività, progetti di empowerment femminile e servizi del “Centro antiviolenza Stella Polare”, offrirà a ragazze e donne la possibilità di prenotare una consulenza di orientamento socio-lavorativo.

– La Cooperativa Sociale Exodus nell’ambito delle attività di prevenzione al disagio giovanile, attraverso la campagna informativa “6TantoSicuro?”, che da quasi un anno gira nell’intera provincia di Frosinone per aprire un dialogo con i giovani.

-Associazione Sos Donna con uno stand informativo.

– Associazione Onlus il Faro.

– Piazza S. Restituta – Via Friuli – Camminata in Rosa gratuita a cura di Asd Caminando en Grupo. Punto di ritrovo via Friuli di fronte piazza Santa Restituta alle ore 21.45. Una passeggiata, verso la chiesa della Madonna delle Grazie, per lanciare il forte messaggio della prevenzione ed un omaggio alle donne che hanno conosciuto il tumore al seno. Per l’occasione il Santuario resterà aperto per permettere una preghiera a chi parteciperà all’iniziativa.

– La palestra Agon di Broccostella pone l’accento sulla donna nello specifico delle tecniche di autodifesa utili in situazioni di aggressione. La palestra Agon, mette a disposizione l’esperienza del campione Luca Rocca e del maestro Pietro Rocca nel corso dedicato appositamente all’autodifesa personale femminile. Allenamenti funzionali, potenziamento e tecniche efficaci in ogni situazione, ma oltre all’aspetto tecnico-fisico, la palestra Agon non trascura la dimensione del mental coaching, mirando a fornire una preparazione all’autodifesa a 360 gradi e una consapevolezza dei propri limiti e dei propri punti di forza. La palestra Agon offre molti altri corsi come MMA, karate per grandi e piccoli.

– L’Associazione (CrazyRoom), presente con uno stand attrezzato per accogliere i bambini che vorranno ricevere un simpatico palloncino modellabile ed un truccabimbi effettuato su braccio o dorso della mano. Possibilità di partecipare a delle attività di laboratorio creativo per realizzare e portare a casa un ricordino a tema della serata. Ogni 45 minuti le attività saranno intervallate da circa 15 minuti di baby dance.

– Area Palazzo Venezia, presente l’Esercito, rappresentato dalle donne soldato del 41° Reggimento “Cordenons” che illustreranno la loro esperienza;

– Presso il chiostro del museo civico due lezioni di Yoga gratuite alle 20.30 e alle 22 a cura di Laura Mozo Flores insegnante Yoga Registrata (RYT) con Yoga Alliance® e fondatrice dell’Associazione ASD Kali Yoga Center

– Galleria all’aperto su piazza San Francesco con opere fotografiche e pittoriche. Esporranno in una collettiva le artiste: Anastasia Zil, Laura Rossi, Aurora Thomo, Claudia Sigismondi, Alessia Alonzi.

– Nell’affascinante piazza Mayer Ross, dalle ore 21.30, andrà in scena lo spettacolo “Emozioni in Piazza” nel corso del quale musiche, sfilate, arte appassioneranno il pubblico. A curare le acconciature delle modelle il salone di bellezza Prestige di Rosanna Baldassarra con il trucco affidato a Vanessa Frascone. A catturare l’attenzione del pubblico sarà la voce dell’artista Marco Vicini La Rocca che si sta distinguendo per i suoi successi e per la sua bravura canora. Ad intervallare i quadri-moda le esibizioni del Centro Danza di Monica Lupi. Ad esibirsi della Fita Lazio la dottoressa Cleopatra Iafrate, presidente della piccola compagnia teatrale di Sora e l’attrice Cristina Agrisano dei Commedianti del Cilindro della Fita Frosinone. La serata sarà presentata da Ilaria Paolisso.

– Nel cuore dei Canceglie non mancheranno le istallazioni degli ombrelli rosa.

– Le associazioni “Città del Sole Td5miracoli”, “Sora Antica” e “Si può fare” organizzano due incontri gratuiti tra i vicoli di Canceglie, rispettivamente alle 21.30 e alle 22.30. L’appuntamento nel centro storico è in via Branca, su piazza Cesare Baronio, e con una passeggiata si conoscerà la nostra storia. “Il brigantaggio al femminile: storie di Brigantesse Ciociare”. A seguire visita gratuita alla mostra sul brigantaggio.

– Presente su via Cittadella la mostra “Il cuore di Sora” dell’artista sorano Rocco Alonzi mentre su via Cittadella l’artista Agnes Preszler esporrà le sue opere lungo in centro storico e realizzerà un live con caricature e ritratti veloci. Sempre su via Cittadella mostra “Le vie delle scienziate” a cura dell’Associazione Nazionale Toponomastica Femminile che mette sotto i riflettori gli sforzi scientifici compiuti dalle donne e le conquiste ottenute nonostante gli ostacoli e gli impedimenti che hanno dovuto superare.

Si esibiranno durante la serata lungo le zone principali dell’evento: Debora Camilli e Lorenzo Cellupica della “Golden Soul”, musicisti vincitori dell’International Jazz Day ed il duo artistico formato da Francesca Bellino e Roberto Gabriele.

– In Piazza Santa Restituta il Beach Soccer al femminile a cura dell’associazione Asd Sora Women.

Lungo la manifestazione saranno presenti dei secchi collocati dalla società Ambiente e Salute Srl.

A quanti vorranno godersi l’evento si ricorda di indossare, per le due serate, un abbigliamento ,oppure un accessorio rosa, per seguire lo slogan: “Segui il tema, vesti rosa”. Tutto pronto per la Sora in Rosa 2022… “La notte è coinvolgente, la notte è divertente… a Sora la notte è Rosa!”.