CULTURA

SORA – IN CAMMINO PER LA PACE, L’EVENTO

Nel pomeriggio di domenica 5 giugno, presso l’oratorio “Dott.ssa Farina” della parrocchia Santa Maria Porta Coeli, a Sora, si è svolto l’evento “In cammino per la Pace”. Un intenso momento di riflessione organizzato per far da cornice alla presentazione del libro “Mai più la guerra, mai più!” della prof.ssa Silvia Daniela Iaconelli, per diversi anni ha svolto anche l’incarico di dirigente scolastica della scuola media Giuseppe Rosati. Una vita spesa con e per i ragazzi, insegnando loro quanto importante sia il valore della pace e facendo conoscere una figura molto importante, quella di Tullio Coraggio, chiamato spesso a raccontare la sua esperienza a generazioni di giovani, mancato il 15 giugno dello scorso anno.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Francesco Facchini, presidente del Consiglio comunale, e del parroco don Vittorio Ricci, la prof.ssa Iaconelli ha dato vita al racconto del suo lavoro, in cui risalta proprio la figura di Tullio Coraggio, reduce della guerra in Russia, unico sopravvissuto all’eccidio di Villa Doria. Un monito dunque affinché si possa ritrovare e coltivare la Pace, soprattutto in questo momento storico in cui è messa in pericolo da una sete di potere e di conquiste che richiama le spinte imperialiste dei secoli passati.

Ad arricchire l’incontro, che si è aperto con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, la musica eseguita dal maestro Francesco Tatangelo al piano, e i duetti con il soprano Marina Brandolini, per l’esecuzione dello spiritual “O Freedom”, e con il violino del maestro Graziano Gemmiti per l’esecuzione della colonna sonora del film “La vita è bella”.