L'INIZIATIVA

Sora – Il potere delle parole: il linguaggio come specchio della società

Dopodomani la Lectio Magistralis a cura della dottoressa Camilla Raponi, Assegnista di ricerca nel Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna.
Cresciuta ad Isola Del Liri si diploma nel luglio 2018 presso il Liceo classico Vincenzo Simoncelli di Sora. Prosegue gli studi presso l’università di Bologna specializzandosi in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche dell’Università di Bologna.
L’evento sarà l’occasione per conferire le premiazioni della Borsa di Studio contro la violenza di genere ‘Adriana Tamburrini’ a studenti e studentesse e Scuole partecipanti che scelgono di contribuire al cambiamento culturale.
Il concorso rappresenta un’azione di prevenzione alla violenza di genere, nonché di collaborazione Scuole – Centro antiviolenza che si rivolge alle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Superiori delle città di Sora, Isola del Liri, Alvito, Arpino ed ulteriori richiedenti la partecipazione e gode del patrocinio del Comune di Sora e della Provincia Di Frosinone.
L’appuntamento è fissato al 3 aprile 2025 dalle ore 10.30 presso l’Auditorium Cesare Baronio di Sora con il contributo artistico dell’Associazione Insight Arte Dentro e la conduzione di Ilaria Paolisso.
La partecipazione è aperta alla comunità scolastica e a quanti ne vogliano apprezzare i contributi. (dal Comune)