POLITICA

Sora – Il Pd riparte da Rosalia Bono

Tutto confermato. L’avvocato Rosalia Bono è il nuovo segretario del circolo cittadino del Partito Democratico. Che presenta una sola lista e torna unito. Ieri pomeriggio nell’auditorium di piazza Mayer Ross è stato celebrato il congresso. Non capitava da anni. Il litigioso Pd sorano era commissariato infatti dal dicembre del 2020. E da qui è partita la Bono nel suo intervento:

Nel Dicembre 2020 le cronache politiche locali dissero che nel caso di Sora era stato mobilitato il Presidente Provinciale, Stefania Martini, nominata commissaria, per ricostruire il dialogo interno in un Circolo molto frammentato e dove era mancata la sintesi politica. E il Segretario Provinciale, Luca Fantini, asserì che innanzitutto era necessario stabilire chi stava nel partito e cosa il Pd intendesse dire alla città.
Sono trascorsi tre anni da quel provvedimento di commissariamento. Oggi i tempi sono maturi e il percorso, a tratti insidioso, ci ha condotti al punto di ripartenza. A noi la responsabilità di un compito così oneroso quanto pregevole. Resiliente. Impegno, convinzione, sfida: riassumo con questi tre vocaboli ciò per cui mi sento chiamata ad assumere il ruolo di Segretario del Pd. Li adotto e li porgo a voi, nuovo gruppo dirigente, quale staffetta per il lavoro di squadra. Senza personalismi ma condivisioni. E con apertura al dialogo con
le altre forze politiche del centrosinistra. 
A ciascuno di voi chiederò di starmi accanto, giorno dopo giorno, ed insieme rilanceremo l’azione forte del partito e la linea politica del pd in questa città, Sora, la quarta città più grande della provincia di Frosinone.
Ricominciamo a vivere di luce propria, porgendo un orecchio vigile sulla politica nazionale, tesa a contrastare le demagogie delle destre, tanto da esserne testimoni sul nostro territorio. Lavoro, occupazione, diritti dei minori, tutela delle disabilità, disagio sociale, inclusione, patrimonio culturale ed artistico, ambiente: questi, alcuni dei nostri pilastri e per questi siamo deputati a vigilare.

Abbiamo vinto le elezioni amministrative sostenendo la candidatura a sindaco di Luca Di Stefano, apportando un contributo notevole alla vittoria e un valore aggiunto a questa città con l’assessore Maria Paola Gemmiti, anche vicesindaco, e con i Consiglieri Comunali Maria Paola D’Orazio e Alessandro Mosticone, quest’ultimo, già consigliere Provinciale, riconfermato candidato alle prossime elezioni provinciali del 22 dicembre. Tutti in quota PD e tutti con deleghe importanti. Con noi è stato eletto Luca Di Stefano Presidente della Provincia, il più giovane Presidente d’Italia, sorano, figlio della nostra terra.

Tutti stanno sul territorio costantemente ed alacremente. A costoro dobbiamo porgere le nostre più larghe disponibilità, prestando il fianco, aiuto ed appoggio, quali garanti di una linea politica condivisa. La Direzione provinciale dei Giovani Democratici della Provincia di Frosinone ad Aprile di quest’anno ha eletto Massimiliano Iula Segretario Provinciale dei GD dando il timone del partito per le giovanili a questo nostro giovane, figlio di questa terra. E per loro dobbiamo lavorare. Per i giovani a cui passeremo il timone alla fine di questo avventuroso, tortuoso, impegnativo cammino.

Giunta quasi alla fine di questo mio atto di impegno voglio brevemente dedicare poche parole a sostegno dei diritti delle donne, visti i recenti fatti di cronaca. Sento il dovere morale di parlarne non solo perché donna, di diritto e di partito, ma soprattutto come madre: non abbassiamo la guardia. Apparteniamo ad un territorio che è stato più di una volta teatro di femminicidio.  Bisogna agire sulla prevenzione, l’educazione, la sensibilizzazione. Gli esempi che diamo alle nuove generazioni modellano il modo in cui pensano al genere, al rispetto e ai diritti umani. Ci attendono appuntamenti importanti: primo fra tutti la rielezione del nostro consigliere in provincia. Ci attendono le Europee. E cosi via. Noi siamo pronti. Io sono pronta.

Ringrazio la Presidente Provincialele, nonché Commissaria, Stefania Martini per il lavoro svolto. Ha saputo mantenere acceso il nostro entusiasmo e tenere in vita la nostra speranza. Abbraccio e ringrazio il mio Presidente Gabriele Reggi con il quale sono certa faremo un percorso di impegno, di comunione e di condivisione. Sono contenta di accogliere in questo progetto la giovane Giorgia Benacquista quale vicesegretaria, alla quale chiederemo di infonderci il suo proverbiale coraggio. Questa per noi sarà una nuova primavera.

Presente anche la consigliera regionale Sara Battisti. Questo il direttivo:

Bono Rosalia
Reggi Gabriele
Benacquista Giorgia
Lombardi Antonio
Prospero Angelo
Morganti Renato
Caschera Andrea
Tucci Tiziana
Coletta Natalino
Sisti Alessandro
Vinciguerra Augusto
Iula Massimiliano
D’Orazio Maria Paola
Gemmiti Maria Paola
Mosticone Alessandro
Rotondi Moreno
Mosticone Alba