La Sezione Intercomunale ANPI, aderisce e promuove l’iniziativa lanciata da “Un Ponte Per” che ha portato per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane, dopo oltre 40 anni dalla sua uscita “IL LEONE DEL DESERTO” (1981, regia di Moustafà Akkad, con Anthony Quinn, Irene Papas e Oliver Reed) per ricordare le responsabilità del colonialismo fascista italiano in Libia. Film storico basato sulla vita del condottiero senussita Omar al-Mukhtar alla guida della lotta contro l’occupazione coloniale e sulla dura repressione italiana, che non è mai stato proiettato nelle sale.
Il film è stato boicottato in Italia sin dalla sua uscita. Ritenuto dal governo “lesivo dell’onore dell’esercito” ne fu bloccata la distribuzione. Nel 1987 la Digos ne impedì la proiezione a Trento durante un meeting pacifista.
Le proiezioni sono promosse in molte citta Italiane a partire dal 16 settembre 2024, giornata libica in memoria delle vittime della colonizzazione, l’evento è promosso nell’ambito delle iniziative per l’istituzione della Giornata della Memoria per le vittime del colonialismo italiano, e vuole portare l’attenzione sulle responsabilità del nostro paese durante il periodo di occupazione coloniale in Libia, Corno d’Africa e Balcani.
A Sora la proiezione si terrà Venerdì 20 Settembre dalle ore 20 presso l’Auditorium “Vittorio de Sica” sito in piazza Mayer Ross, vedrà oltre ai Saluti del vicepresidente della Sezione Intercomunale ANPI Mario Lilla, un intervento di Stefano Quaglieri che ci preparerà alla storia del film, un intervento Storico di Giulio Fugazzotto dell’Università di Urbino che approfondirà le vicende storiche di quel periodo, seguirà un contributo musicale di Sara Ferri, che ci farà ascoltare “LETTERA AL GOVERNATORE DELLA Libia” di Franco Battiato.