ATTIVITA'

Sora – Il gruppo Scout Agesci apre l’anno sociale

IL GRUPPO SCOUT AGESCI SORA 1
APRE L’ANNO SOCIALE 2024-2025

Si svolgerà domenica 20 ottobre 2024, a partire dalle ore 9,30, la cerimonia di apertura dell’anno scout del gruppo AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Sora 1.

Durante la stessa verranno accolti i nuovi lupetti e lupette, esploratori e guide, che entreranno da quest’anno a far parte del Gruppo, sia nel Branco (la branca dei bambini/e dagli 8 agli 11 anni), che nel Reparto (la branca dei ragazzi/e dagli 11 ai 15 anni). I ragazzi saranno impegnati, con giochi e attività varie e all’aria aperta, fino alle ore 16 (momento di chiusura), partecipando, altresì, alla Messa delle 11 in Cattedrale, celebrata da Don Ruggero Martini, l’assistente ecclesiastico del Gruppo Scout sorano.

Come risaputo, lo scautismo mondiale è un movimento educativo di giovani e per i giovani, che esprime un ideale di vita. I suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa e nella Legge scout. Il ragazzo e la ragazza non solo entrano a far parte della grande famiglia degli Scouts, ma si impegnano di fronte a Dio e al mondo, forti della fiducia che sentono riposta in loro e della libertà con cui aderiscono a questo ideale, per giocare un ruolo responsabile nella vita.

Già dagli scorsi anni, i ragazzi si sono potuti approcciare alla metodologia scout, anche grazie alle attività (giochi, attività di mani abili, costruzioni, legature, orientamento, cucina trapper, ecc.) di volta in volta pensate e attuate dai Capi Scout per i quali, come insegna il fondatore del Movimento Scout Lord Robert Baden Powell, “Il segreto di un’educazione efficace è convincere ogni allievo a imparare da sé, invece di istruirlo cercando di infilargli dentro solo delle conoscenze stereotipate”. Ciò è stato per giunta dimostrato dalla viva curiosità e dal pieno interesse mostrato dai ragazzi durante questi ultimi due anni, così come anche dai loro genitori.

Il gruppo Scout AGESCI Sora 1, dunque, invita tutti coloro che fossero interessati, a “vivere il gioco scout”, con la consapevolezza che, come diceva Baden Powell, in queste sue frasi rimaste nella memoria della metodologia dello scautismo internazionale, “Quando guardate, guardate lontano, ma anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano, perché nessuno può attraversare la vita, come non può attraversare un terreno di campagna, senza lasciare tracce dietro di sé, e quelle tracce potranno essere utili a chi verrà dopo per trovare la sua strada”, ma anche “L’uniforme crea fratellanza, poiché una volta adottata universalmente copre tutte le differenze di classe e di provenienza”.

Si informa, infine, che le iscrizioni resteranno aperte fino alla fine del mese di novembre. Per informazioni e adesioni ci si potrà rivolgere ai Capi Gruppo Giovanna Spiridigliozzi (tel. 328.1398163) e Vincenzo Certa (tel. 393.9546852).