CURIOSITA'

SORA – IL CONSORZIO DI BONIFICA “BASTONA” PURE LA ASL

Non solo gli agricoltori e i cittadini. Il Consorzio di bonifica della “Conca di Sora” adesso “bastona” anche l’Azienda Sanitaria della Provincia di Frosinone.

Lo scorso 7 giugno l’ente di via Santa Rosalia ha notificato all’Asl un avviso di pagamento per “Contributi consortili” di ben 22.903 euro. Dopo un attimo di incredulità per questa esosa richiesta di contributi, i responsabili dell’Azienda sanitaria hanno deciso di reagire. Proprio ieri è stata adottata la delibera numero 636, in pubblicazione da oggi, con la quale è stato affidato all’avvocato ciociaro, Valerio Tallini l’incarico di formalizzare un ricorso in Commissione tributaria.

Sarà interessante seguire questo contenzioso perché potrebbe rappresentare un precedente. Resta sempre di capire la ratio di norme che impongono ad enti che certamente non irrigano terreni i “contributi consortili”. E’ un po’ la stessa cosa che capita a chi possiede un’abitazione senza cortile, senza giardino, senza orto urbano e senza servizi e si vede recapitare l’accertamento da parte del Consorzio di bonifica.
ZAC