Riceviamo e pubblichiamo:
Importante passaggio in Consiglio Comunale, nella seduta del 5 dicembre 2016, con l’approvazione del PEC (Piano Emergenza Comunale). Il nuovo piano è stato adeguato in conformità con le linee guida emanate dalla Regione Lazio nel 2014 e nel 2015.
Dichiara il Sindaco Roberto De Donatis: “Abbiamo approvato il documento di coordinamento di tutte le attività legate alla Protezione Civile riguardo ai possibili scenari calamitosi del nostro territorio legati a: evento sismico, evento idraulico connesso alla presenza dei fiumi Liri e Fibreno, evento franoso correlato all’assetto idrogeologico del territorio, rischio incendi e, per finire, seppur non contemplato nelle linee guida regionali, evento legato alla neve ed al ghiaccio, facendo tesoro dell’esperienza del 2012 che mise in ginocchio l’intera città”.
Il Primo Cittadino aggiunge in riferimento al PEC: “E’ un documento aperto che deve essere aggiornato costantemente ma, soprattutto, è un contenitore di informazioni e procedure operative le quali devono essere note non solo agli operatori direttamente interessati ma a tutta la popolazione. A tal fine, nei prossimi giorni, partiranno una serie di iniziative per promuovere la conoscenza del PEC: organizzeremo convegni, incontri con i cittadini e gli studenti e produrremmo depliant esplicativi da distribuire a tutti i residenti. La Città di Sora deve cambiare passo sull’approfondimento della materia legata alla Protezione Civile e, per questo, chiediamo la collaborazione delle istituzioni e della città intera. In ogni campo, l’attuazione delle procedure in materia di prevenzione è l’unica direzione che è in nostro potere intraprendere ed è un dovere etico oltre che istituzionale”.
Il Piano Emergenza Comunale è da oggi pubblicato sul sito istituzionale www.comune.sora.fr.it nell’apposita sezione presente sulla parte destra dell’home page.