Mettiamo subito in chiaro una cosa: l’iniziativa è buona e farà risparmiare un po’ di soldi a chi ne usufruirà. Anzi, all’associazione che l’ha richiesta ‘dallo scorso maggio’ andrebbe fatto un monumento per l’impegno sociale profuso. Tuttavia non si può non rimanere sorpresi davanti ad alcune cose sulle quali è forse necessario soffermarsi.
La prima: gli sconti sugli assorbenti dureranno solo due mesi, saranno accessibili infatti solo nei mercoledì fino alla fine di agosto, cioè in appena otto occasioni. Non poteva durare un po’ di più?
La seconda: di fronte a quella che tutto sommato appare come una limitata seppur significativa decisione era proprio necessario un chilometrico comunicato stampa carico di enfasi con doppie dichiarazioni, nomi in neretto, sviolinate e cotillon?
La terza: fra le righe si legge che l’iniziativa va avanti da anni. Cioè, per stabilire sconti limitati a soli due mesi e solo il mercoledì si lavora addirittura da anni? Sul serio?
La quarta: La nota del Comune arriva, guarda caso, il giorno dopo che un giovane sorano (Andrea Alviani), ha rappresentato la necessità di introdurre gli sconti, da parte della Farmacia comunale, sugli assorbenti. Due sono le cose: o Alviani ha buoni informatori bruciando l’amministrazione civica sul tempo, oppure la stessa amministrazione civica se l’è presa talmente comoda nella circostanza da farsi bruciare sul tempo.
La quinta: aspettiamo i nomi inseriti nelle liste delle comunali.