L’Associazione Vita Ciociara, con la collaborazione della neo nata Associazione Volontari Carabinieri in Congedo di Sora ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sora, organizza per domenica 18 giugno prossimo, con inizio alle ore 10,15 una rassegna poetica dal titolo “Il Carabiniere, ieri, oggi e domani”.
L’evento, che si svolgerà presso il palazzo della cultura del comune di Sora, nella sala Simoncelli, Piazza Mayer Ross, vuole adeguatamente commemorare l’Arma dei Carabinieri in occasione del 209° anniversario della Fondazione.
La manifestazione consisterà nel declamare poesie dedicate per l’occasione alla figura del Carabiniere, punto di riferimento di ogni cittadino in materia di legalità e per il contrasto alla criminalità di ogni specie.
Moderatore dell’evento, sarà il noto giornalista/poeta Massimo De Santis, il quale avrà anche il compito di presentare agli intervenuti i vari poeti del comprensorio che hanno creato i loro componimenti poetici. La lettura dei testi sarà affidata ad Amedeo di Sora, direttore del Teatro dell’Appeso di Frosinone, accompagnato al violino da Alessia Marziani.
Dopo il saluto e gli interventi delle autorità, l’introduzione sarà affidata al prof. Luigi Cipolla, già dirigente scolastico, autore di libri, saggi e raccolte di poesie, che analizzerà in modo adeguato il significato e la ragione di questa manifestazione, che vuole testimoniare la dedizione ed il sacrificio che ogni giorno uomini e donne dell’Arma si pongono al servizio della gente, sia in ambito nazionale che internazionale.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini e soprattutto agli amanti della poesia; la loro presenza sarà un tangibile ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per quello che ogni giorno viene fatto per il bene comune.