Archiviata la rassegna poetica di Vita Ciociara:
“Il Carabiniere, ieri, oggi, domani”
E’ stata quella di sabato una bella giornata di cultura, con poesie dedicate alla figura del Carabinieri: “Il Carabiniere ieri, oggi, domani”, questo è il titolo della Rassegna poetica che l’Associazione di Sora Vita Ciociara, ha voluto dedicare, per il secondo anno, all’Arma dei Carabinieri che mercoledì scorso, 5 giugno, ha festeggiato il 2010° anniversario della sua fondazione.
“Questa rassegna nasce -queste le parole del Presidente dell’Associazione, Rocco Pagliaroli- dal bisogno di voler testimoniare, qualora ce ne fosse bisogno, la dedizione ed il sacrificio che ogni giorno uomini e donne dell’Arma si pongono al servizio del cittadino in ambito nazionale ed internazionale”
La manifestazione è stata aperta con i saluti del Dott. Alberto La Rocca, congiunto del sorano martire di Fiesole, il quale ha tenuto a precisare come la famiglia La Rocca è sensibile a queste manifestazioni che pongono in risalto l’Arma dei Carabinieri e quanto questa istituzione è cara ai propri cittadini. Parole di plauso per l’iniziativa ed un sentito grazie per l’invito ricevuto.
Nel suo intervento iniziale il Presidente Rocco Pagliaroli, ha portato i saluti del signor Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone Colonnello Gabriele Mattioli e dell’Ispettore Regionale dell’ANC Generale Muggeo, che per impegni assunti in precedenza, non erano presenti, ma con un messaggio hanno inteso salutare tutti i presenti e ringraziare gli autori delle poesie.
La lettura delle poesie è stata affidata ad un encomiabile lettore: Amedeo di Sora e sono state intervallate da intermezzi musicali di un altrettanto bravo pianista, che ha suonato brani eccezionali.
La prima poesia, fuori rassegna, ad essere letta è stata quella scritta da Marco Vicini La Rocca e dedicata ai martiri di Fiesole dal titolo “Occhi fieri su quei volti di Eroi“.
Tutte le bellissime poesie sono state lette, apprezzate e commentate favorevolmente dal pubblico presente. La poesia è espressione e stato d’animo; è un sentimento vero. Un sentimento che è stato magistralmente tradotto in versi dai poeti. Come ha concluso alla fine il Presidente Pagliaroli, è stato un modo di dire grazie a uomini e donne dell’Arma, che nella quotidianità a rischio della propria vita, si mettono al servizio della gente, sacrificando il più delle volte gli affetti più cari.
L’evento ha avuto come ospite il Dott. Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio Provinciale, il quale ha portato i saluti dell’intera amministrazione provinciale. Ha avuto parole di stima nei confronti di Vita Ciociara, che personalmente segue da diverso tempo. Unico neo della serata, la latitanza dell’Amministrazione sorana. Sindaco assente; nessun amministratore in sua vece… Ma va bene anche così.