I GEOMETRI DEL FUTURO IMPARERANNO A VOLARE
Gli alunni che frequentano le classi terza quarta e quinta dell’indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio, ex Geometri) dell’IIS Cesare Baronio da quest’anno avranno un’offerta formativa più vasta: impareranno a pilotare il drone!
L’IIS Cesare Baronio (Istituto di Istruzione Secondaria), con il sostegno di alcune realtà private radicate nella città di Sora, offrirà la possibilità ai propri alunni del triennio dell’ex “Geometra” di imparare a pilotare i droni, per poterne fare un impiego professionale di eccellenza. Tale offerta formativa sarà completata da insegnamenti riguardanti l’utilizzo di software per l’elaborazione fotogrammetrica e per la stampa 3D. tante belle possibilità messe a disposizione degli alunni dell’IIS Cesare Baronio, in linea con le richieste di personale professionalizzato che provengono dalle aziende del territorio. La formazione dei professionisti del futuro deve riguardare le innovazioni sviluppate dalle nuove tecnologie digitali che hanno permesso applicazioni tecniche inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Una rinnovata sensibilità all’ambiente in cui viviamo da parte dell’opinione pubblica hanno riportato al centro dell’attenzione temi quali la difesa del territorio, il dissesto idrogeologico, la qualità dell’aria e quindi la sicurezza del traffico veicolare su gomma e su rotaia. Simili attenzioni si concretizzano nelle aziende private nella ricerca di figure professionali che padroneggino le tecnologie che si sono evolute dall’espansione dell’informatica e dalla scoperta di nuovi materiali plastici.
Solo i ragazzi che nel proprio corso di studi avranno acquisito queste competenze, affronteranno il mondo del lavoro con un vantaggio competitivo in più. Ben vengano queste esperienze di collaborazione tra scuola e mondo del lavoro che allontano il proverbiale gap che esiste in Italia tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro.