Giusto un’oretta per liquidare i sei punti che il presidente dell’assise civica Francesco Facchini (nella foto di archivio) aveva inserito all’ordine del giorno del Consiglio comunale che si è tenuto nel pomeriggio di ieri.
Apertura dedicata all’interrogazione sulle ritenute ‘lacune’ della cultura formalizzata dalla consigliera di minoranza Manuela Cerqua nel tentativo di mettere in difficoltà la vice sindaco con delega Maria Paola Gemmiti. Quest’ultima, snocciolando nel dettaglio tutti i successi colti durante l’estate, non solo ha respinto l’attacco frontale, ma ha dato netta l’impressione di prevalere forte dei fatti, dei numeri, del generalizzato sostegno alle iniziative del suo settore.
Subito dopo è stato approvato il BIlancio consolidato 2021, quindi semaforo verde al riconoscimento di due debiti fuori bilancio (per poche migliaia di euro). Designati poi i consiglieri componenti il Comitato per i Gemellaggi: Maria Paola D’Orazio per la maggioranza e Manuela Cerqua per l’opposizione. Infine modificato il Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi (più istituti). Questi ultimi due punti sono passati all’unanimità.
Prima di tutto questo il presidente Facchini ha rivolto un pensiero – a nome dell’intero Consiglio comunale, alle vittime dell’alluvione nelle Marche.
zip