ASSOCIAZIONISMO

Sora – I volontari del Capitano Ultimo tra bilancio e sede

Volontari Capitano Ultimo, Sezione di Sora.
Approvato il bilancio consuntivo anno 2023;
confermata la presenza di Capitano Ultimo a Sora

Nel corso dell’Assemblea generale dei soci della sezione di Sora dei Volontari Capitano Ultimo tenutasi l’altra sera, è stato approvato il bilancio relativo allo scorso anno 2023. Durante l’assise sono state illustrate dal segretario – tesoriere tutte le entrate, ma soprattutto le uscite e tutti hanno avuto modo di rendersi conto della gestione della sezione, in linea con le disposizioni emanate dalla Regione in materia di organizzazioni di volontariato cui al decreto legislativo 117/2017. Sono stati discussi i vari problemi di gestione affrontati nel corso dell’anno, le spese effettuate per l’acquisto del materiale di vestiario individuale, per la totalità a carico del volontario, il quale oltre ad offrire la sua opera gratuitamente, si è sobbarcato anche l’onere del costo della divisa e dei vari accessori. E’ stato un primo anno di gestione irto di insidie e di problemi, tutti risolti con gradualità e pazienza.

Un gruppo, quello sorano, che ha ricevuto non pochi plausi da varie amministrazioni limitrofe ed associazioni per i servizi effettuati nel corso del 2023. I conponenti hanno dimostrato di essere perfetti nell’uniforme, indossata sempre con il quel decoro che si addice loro, ma soprattutto dimostrando sempre, di essere professionali nello svolgere quei servizi demandati, in ausilio a Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato.

A parte quello economico, il bilancio dello scorso anno è stato positivo sotto ogni punto di vista, tanto che la sezione si appresta ad ingrandirsi. E’ intenzione dei responsabili aprire anche un gruppo di Protezione Civile, con il supporto di nuovi volontari che entreranno a far parte del gruppo. La Sezione “Volontari Capitano Ultimo” di Sora però, allo stato attuale non è in possesso di una sede operativa, nonostante sia stata richiesta a gran voce agli organi preposti.

“Una sede è necessaria per un’Associazione dinamica come la nostra – afferma il vice Presidente Rocco Pagliaroli – noi non siamo una Associazione qualunque, non siamo volontari qualunque, siamo “Volontari di Capitano Ultimo” e svolgiamo un servizio a disposizione della collettività. Abbiamo necessità di riunirci periodicamente; di aggiornarci e di formare adeguatamente i nostri Volontari con corsi interni e seguendo i corsi che periodicamente il CSV Lazio programma. Siamo in lista di attesa e pazientemente aspettiamo che anche questo nostro desiderio venga esaudito. Nell’attesa che venga quel giorno, continuiamo ad andare avanti per la nostra strada, per raccogliere lusinghieri risultati che ci danno la forza ed il vigore per affrontare ogni avversità.”

Intanto la Sezione sorana, si appresta ad ospitare a Sora Capitano Ultimo, con un incontro-dibattito sul tema “Legalità e sicurezza” che si terrà sabato 13 aprile presso l’Auditorium IIS Cesare Baronio a Sora. Un incontro con gli studenti di quell’Istituto, con rappresentanti delle istituzioni e cittadini. La macchina organizzativa è ormai in moto, sarà una occasione unica per la comunità sorana di stringere la mano ad un servitore dello Stato che ha fatto della sua vita una missione. Un invito quindi, ad essere presenti ed a partecipare a questo evento.