CULTURA

SORA – GRAN FERMENTO PER LE GIORNATE FAI

Grande fermento in città, per le Giornate d’Autunno del FAI in programma a Sora, domani e domenica. Grande l’impegno da parte degli Amministratori, a partire dal sindaco Luca Di Stefano e dall’assessore alla Cultura Maria Paola Gemmiti, dei dipendenti comunali, dell’Ambiente, percettori dei redditi di cittadinanza, ragazzi del Servizio Civile, associazioni, parrocchie, confraternite, che si stanno adoperando per dare un nuovo look al centro per accogliere al meglio i visitatori che vorranno immergersi in un contesto unico, di arte, cultura e fede. È tutto pronto: ripristinate insegne turistiche, riaperti e ripuliti i vicoletti storici chiusi purtroppo finiti nel degrado.

Attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI, saranno aperti al pubblico: la Chiesa di S. Giovanni, la Chiesa Cattedrale, la Basilica di S. Domenico, la Chiesa di S. Francesco, il Museo della Media Valle del Liri, la Chiesa di S. Restituta, la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di S. Spirito e il Palazzo Marsella.

Anche in questa edizione – l’undicesima – i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero – che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano.