SCUOLA

SORA – GLI STUDENTI DEL COMPRENSIVO 3 VERSO I GIOCHI D’AUTUNNO

Dopo il prestigioso traguardo conseguito dall’alunno Matteucci Federico Rafael al World Math Contest 2022, la competizione di giochi matematici a livello mondiale, gli alunni dell’I.C. 3° di Sora tornano a sfidarsi nella XXII edizione dei Giochi d’Autunno, la gara matematica d’Istituto che si svolgerà il prossimo 15 novembre.

Saranno 300 gli alunni che, dalla classe quarta della scuola primaria alla classe terza della scuola media, si cimenteranno nella risoluzione dei quesiti di logica proposti dall’Università Bocconi. La dirigente Marcella Maria Petricca e gli insegnanti esprimono grande soddisfazione per l’ampia partecipazione dimostrata dai propri studenti, dai bambini più piccoli della scuola primaria fino alle ragazze e ai ragazzi più grandi. 

Questa è una delle tante iniziative che maestre e insegnanti promuovono per incoraggiare una cultura della matematica “ludica” quale approccio stimolante per la matematica “seria”. La progettualità che da anni caratterizza l’I.C. 3° si realizza proprio attraverso i percorsi che incoraggiano gli studenti a mettersi in gioco e ad affrontare le sfide, non solo ricercando tecniche nuove di risoluzione che stimolino le capacità intuitive, ma anche facendo ricorso alle doti di creatività e fantasia.

Foto d’archivio