CULTURA E INTRATTENIMENTO

Sora – Gli stivali a fisarmonica, ecco il libro di Romano

Venerdì 29 novembre alle ore 18 all’Auditorium De Sica di Sora (Piazza Mayer Ross) Luigi Gulia e Bruno La Pietra presentano “Gli Stivali a Fisarmonica”, il nuovo libro di racconti di Renato Romano.

“La penna di Renato Romano scorre veloce, ma è il tratto ad affascinare: la dolce malinconia che attraversa le righe, la delicatezza e la fascinazione dei ricordi”. Questo è un passaggio dell’autorevole prefazione di Giulio Biino, Presidente del Consiglio di gestione del Salone internazionale del Libro di Torino.

Gli Stivali a Fisarmonica (pagg. 178, euro 14), è la nuova raccolta di racconti edita da Battello stampatore a firma di Renato Romano, autore che da tempo coltiva una forte passione per la scrittura, in parallelo con una carriera istituzionale che lo ha portato alla Direzione Generale del Ministero della Giustizia. Pagina dopo pagina, il libro – che arriva dopo una prima, fortunata raccolta, La macchina Rossa, con prefazione del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana – offre una sequenza di 24 racconti.

È sempre una grande emozione presentare un libro a Sora, la città dei miei anni giovani, delle mia amicizie salde”, racconta l’autore. “Non ho l’ambizione di fare della letteratura: faccio un altro mestiere e misurarmi con la scrittura risponde a un impulso, quello di dare corpo a vicende del mio passato, agli anni della giovinezza, a persone e luoghi conosciuti. Dalle esperienze di vita all’impegno civile e politico”.

Ecco dunque, sospesi fra storia e memoria, i riferimenti a Sora: Il Liri e il Fibreno, la casa dell’infanzia in via S. Amasio, gli amici, il Liceo Scientifico, le schermaglie politiche degli anni ’70, Terracina, l’idea di Roma, la famiglia. Romano aggiunge “attraverso i miei racconti ho dato libero sfogo alla memoria, talvolta un po’ ossessiva, e non mi sono fatto sconti, disvelando passaggi e incontri che hanno fatto di me il tipo di uomo che sono. Ho parlato di tutti con affetto”. In copertina i lettori troveranno un quadro dell’autore; la pittura è un’altra delle sue passioni.

E venerdì 29 alle 18, presso l’Auditorium De Sica, Renato Romano converserà con Bruno La Pietra e Luigi Gulia del suo nuovo libro.