Ascolta, Pensa,Esprimi Dialoga. Laboratori digitali per parrocchie, scuole, seminari ed esperti durante e oltre il Sinodo.
In prossimità del Sinodo dei Vescovi sul tema “ I Giovanni, la fede e il discernimento vocazionale“ e perciò detto Sinodo dei Giovani del prossimo 3-28 ottobre, si è ritenuto necessario e fondamentale trasmettere ed amplificare nel mondo digitale i messaggi dal Sinodo dei Vescovi e dare voce a giovani e operatori pastorali consentendo il dialogo tra i partecipanti ai laboratori . Nasce così all’interno del sito www.centroorienntamenntopastorale.it , la piattaforma “#Giovani&Chiesa”.
Il progetto“#Giovani&Chiesa” , promosso dal Centro di Orientamento Pastorale (COP), in intesa con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ed in partnership con la Diocesi Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo con la quale il COP ha siglato un accordo di collaborazione per ricerca e sperimentazione in ambito di pastorale digitale, è l’attuazione di un progetto di pastorale digitale che fa del Sinodo sui giovani “un tempo favorevole per incoraggiare esperienze finalizzate a un uscire nel mondo digitale e imparare ad abitarlo”.
“La piattaforma, “#Giovani&Chiesa” (accessibile da https://www.centroorientamentopastorale.it/Giovani_e_Chiesa/ ) prevede due ambiti informativi – “Messaggi dal Sinodo” e “Sinodo 2018” – a cui si affianca l’ambito laboratoriale “La tua voce” suddiviso in quattro aree: “Voci dalla parrocchia” (per le realtà giovanili parrocchiali) che “possono organizzare momenti in cui approfondire aspetti emersi durante il Sinodo , “Voci dalla scuola” (principalmente per gli studenti delle classi III, IV e V degli istituti superiori), “Voci dal seminario” (per gruppi di seminaristi) per aiutare chi è sulla strada verso il sacerdozio ad essere dentro il mondo delle comunicazioni, soprattutto giovanili” e “Forum di pastorale” (per esperti). L’iscrizione gratuita per i “gruppi” è aperta sulla piattaforma dal 24 settembre.
#Giovani&Chiesa, per un’apertura a più ampio raggio, e ricevere messaggi diretti e precisi, unitamente alla piattaforma web ha previsto l’utilizzo del canale social Twitter: @GiovaniEtChiesa. È opportuno che ogni tweet sia accompagnato da #GiovaniEtChiesa. (https://twitter.com/GiovaniEtChiesa).
Pertanto invitiamo tutti coloro che sono interessati a visitare la Piattaforma #Giovani&Chiesa, ai gruppi interessati ad iscriversi ai laboratori e a seguire in diretta il canale Twitter.