L'INIZIATIVA

Sora – Giornata Fai, IIS Simoncelli protagonista

Ieri giornata Fai con l’ IIS Simoncelli di Sora

Grande successo e partecipazione

di Fil. Per. – Ieri, 21 novembre a Sora, per la giornata Fai, alcune classi terze del linguistico, scienze umane e coreutico dell’IIS Simoncelli hanno dato prova dell’entusiasmo con il quale i ragazzi sanno raccontare il proprio territorio. E lo fanno al loro modo: attraverso non solo visite guidate, con le quali offrire informazioni sui siti di rilievo della città di Sora come il murales Vittorio De Sica, il museo Civico, la chiesa di San Francesco, l’archivio Antonio Valente ma catturando l’attenzione, oltre che dei ragazzi della scuola media Facchini e del biennio dell’IIS Simoncelli invitati per l’evento, anche dei numerosi passanti che hanno voluto partecipare, offrendo loro, all’interno dell’auditorium, l’esibizione delle ragazze del coreutico e cimentandosi con giochi interattivi e laboratori di grande interesse durante l’intero percorso.

I ragazzi tutti e i docenti che li hanno guidati hanno dimostrato grande serietà ed entusiasmo trasformando le attività del PCTO e della didattica orientativa in impegno per la comunità. La scuola, con l’energia inesauribile dei ragazzi, ha molto da offrire al territorio quando apre le porte delle classi e le istituzioni possono a loro volta aprire su questa il loro sguardo e trovare sempre nuove opportunità.

Gli insegnanti, che hanno affiancato i ragazzi in questa iniziativa e che ringraziano sentitamente Antonio Mantova per la disponibilità all’Archivio e Manuela Cerqua per l’accoglienza al Museo, sono: Patrizia Iafrate, Nadia Sorge, Giada Gabriele, Antonella Rizzo, Veronica Cionni, Fabio Gemmiti.