Come ogni anno, al Comprensivo 1 Sora, lo scorso 27 gennaio alunni ed insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria si sono ritrovati per ricordare le vittime della Shoah presso la sede della Scuola secondaria G. Rosati. Titolo dell’evento di quest’anno: “Ricordi di MALEssere nel giorno della memoria“… Un titolo questo emblematico, scelto proprio per dare la giusta rilevanza al tema principe di quest’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo 1: SALUTE E BENESSERE. Un connubio verso il quale tutto il mondo dovrebbe tendere, affinché il malessere e le barbarie del passato non si ripetano mai più.
I bambini delle classi V della Scuola primaria hanno svolto una riflessione mediante la lettura di testi come “La pioggia porterà le violette di maggio” di M. Corradini, “L’amico ritrovato” di Uhlman e “Tutto quello che non avevo capito” di Levi. Gli stessi hanno concluso il percorso con una tecnica di scrittura creativa: il Caviardage.
I ragazzi della Scuola secondaria di I Grado, invece, preparati dalle docenti di Italiano e Storia, hanno parlato del periodo storico e delle testimonianze di persone di religione ebraica che hanno vissuto quei terribili momenti della Seconda Guerra Mondiale, come per esempio, la professoressa Lucie Aubrac a cui oggi sono intitolate tante scuole in Francia. Sono state illustrate due opere autobiografiche, una in italiano l’altra in francese, Se questo è un uomo e Un sacchetto di biglie, ma soprattutto due docenti di Italiano hanno proposto delle testimonianze inconsuete. Per esempio quella di un cittadino di Campoli che, pur non essendo ebreo, ha vissuto in un campo di concentramento e quella di un soldato tedesco che ha salvato molte vite. Il tutto è stato proposto con un sottofondo musicale dell’orchestra G. Rosati, e degli alunni di seconda media che suonavano lo xilofono, che hanno eseguito i brani: HAVANAGILA (Canzone popolare ebraica), Marcia di Topolino e per finire Gam Gam. La dirigente Rosella Pozzuoli, soddisfatta, si è congratulata con le docenti di Lettere per la preparazione sull’argomento dimostrata dai loro alunni.
Per concludere, la classe III C si è recata alla Sala Consiliare del Comune per ascoltare la prof.ssa Pizzuti che, dopo aver parlato di ebrei confinati nella città di Sora e dintorni, ha invitato il pubblico a vedere la mostra allestita con la relativa documentazione.