Gli studenti dell’Istituto Comprensivo III
si preparano a concorrere nei prossimi
Giochi d’Autunno della Bocconi
Dopo i prestigiosi traguardi conseguiti nella finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dello scorso 25 maggio, gli alunni dell’I.C. 3° tornano a sfidarsi nella XXIV edizione dei Giochi d’Autunno, la gara matematica d’Istituto che si svolgerà il prossimo 12 novembre. Alonzi Pierfrancesco, Capassi Gaia, Di Prizito Michele Primo, Facchini Susanna, Ruma Chiara, Testa Aurora, hanno conseguito ottimi risultati, gareggiando con oltre 2000 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia. In particolare, Facchini Susanna si è posizionata all’88esimo posto nella categoria C1, in una classifica che vedeva più di 1400 partecipanti. Anche quest’anno, questi studenti, metteranno alla prova le proprie abilità matematiche insieme ai compagni dell’I.C. 3° che, dalla classe quarta della scuola primaria alla classe terza della scuola media, si cimenteranno nella risoluzione dei quesiti di logica proposti dall’Università Bocconi.
La Dirigente Donatella Antonellis e gli insegnanti esprimono grande soddisfazione per l’ampia partecipazione dimostrata, ancora una volta, dai propri studenti, dai bambini più piccoli della scuola primaria fino alle ragazze e ai ragazzi più grandi.
Questa è una delle tante iniziative che maestre e insegnanti promuovono per incoraggiare una cultura della matematica “ludica” quale approccio stimolante per la matematica “seria”. La progettualità che da anni caratterizza l’I.C. 3° si realizza proprio attraverso i percorsi che incoraggiano gli studenti a mettersi in gioco, senza paura di sbagliare e ad affrontare le sfide, non solo ricercando tecniche nuove di risoluzione che stimolino le capacità intuitive, ma anche facendo ricorso alle doti di creatività e fantasia.