OTTIMI RISULTATI DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 3° DI SORA
AI GIOCHI D’AUTUNNO 2023
Anche quest’anno l’edizione dei Giochi d’Autunno, ha confermato la rilevante attenzione che l’Istituto Comprensivo 3° di Sora riserva, ormai da anni, alle manifestazioni promosse dall’Università “Bocconi” di Milano. Questa è una delle tante iniziative che maestre e insegnanti promuovono per incoraggiare gli studenti ad affrontare le questioni matematiche attraverso un approccio ludico e stimolante.
La gara si è tenuta nel mese di novembre e ha coinvolto le classi quarte e quinte della Scuola primaria e tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado. La partecipazione degli alunni è stata considerevole, dimostrando che l’interesse e la passione per la matematica sono ben vivi nei nostri ragazzi.
La Dirigente dell’I.C. 3°, Prof.ssa Donatella Antonellis, insieme agli insegnanti, esprime grande soddisfazione per l’impegno dimostrato dai propri studenti, dai bambini più piccoli della scuola primaria ai ragazzi più grandi della scuola media e si complimenta vivamente con tutti gli alunni che si sono cimentati nella prova. In particolare, le congratulazioni vanno agli studenti che si sono posizionati ai primi posti nelle rispettive categorie. Ecco i nominativi dei primi classificati, indicati dalla Commissione Giudicatrice in questi giorni:
per la categoria CE (classi quarte e quinte della scuola primaria)
PELLEGRINI GIORGIA
PETRICCA TOMMASO
FABRIZI DAVIDE
Per la categoria C1 (classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado)
CIOFFI FRANCESCO
LUCCHETTI ALESSANDRO
POLSINELLI SOFIA
Per la categoria C2 (classi terze della scuola secondaria di I grado)
MESSERCOLA ALESSANDRO MASSIMO
ASCIONE CAMILLA
BASTARDI ELEONORA
Certamente i risultati ottenuti da questi alunni potranno incoraggiare altri a “mettersi in gioco” per condividere insieme la passione per le competizioni logico-matematiche, a partire già dai prossimi Campionati Internazionali di Giochi Matematici e Campionati junior, anch’essi promossi dall’Università “Bocconi” e che si terranno a marzo. Tutti possono mettersi alla prova in queste occasioni, in cui il giudizio non dipende dalla posizione in classifica, bensì dal modo in cui si affronta la gara, superando le ansie e magari scoprendo il piacere della sfida e della scoperta. Come scriveva già Nelson Mandela: “Non si perde mai. O si vince o si impara”.