PROVINCIA

SORA – GIOBERTI: GARA DA 5 MILIONI, TEMPI RISTRETTI

L’amministrazione provinciale di Frosinone si appresta ad appaltare una gara da quasi 5 milioni di euro (4.980.404,36 euro per l’esattezza). Si tratta dell’affidamento per la sola esecuzione dei lavori dell’intervento di adeguamento sismico e funzionale dell’edificio scolastico ‘Gioberti‘ di Sora. Così come si legge nell’oggetto della gara n. 18 del 2021.

Sempre nei documenti emerge che la procedura è aperta; il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa; la durata dei lavori è fissata in 700 giorni dalla consegna. I documenti relativi sono stati pubblicati all’Albo on line del Comune di Sora, che dovrebbe essere il proprietario dell’immobile, ma ad appaltare è la Provincia responsabile delle scuole superiori.

Tutto a posto? Forse, perché qualche perplessità affiora per i tempi molto contenuti tra la pubblicazione dell’avviso di gara e la scadenza per la presentazione delle offerte. La gara, anche sul sito della Provincia, è stata pubblicata giovedì 14 ottobre scorso (protocollo 31738), mentre la scadenza è stabilita alle ore 12 di lunedì 25 ottobre. Appena un’ora dopo, cioè alle 13, l’apertura delle offerte.

Vale a dire che gli interessati hanno poco più di una settimana di tempo per partecipare alla gara. E’ curioso che per un mega appalto da 5 milioni di euro ci sia a disposizione un tempo così limitato, non fosse altro per le ottanta pagine firmate dal dirigente, ing. Ivan Di Legge, che la gara si porta dietro.

Non a caso qualche perplessità arriva da impresari, costruttori, titolari di società edili rimasti sorpresi di fronte a tempi così compressi. Evidentemente la Provincia di tempo non ne ha molto (e in questo caso non è chiaro perché non ne abbia molto) visto che la mancata aggiudicazione entro il 6 novembre prossimo comporta la perdita del finanziamento e di conseguenza la procedura verrebbe annullata.
(nella foto di archivio il Gioberti di Sora)

zip