FINANZIAMENTI

Sora – Galverla finanziato con quasi sei milioni

PER IL GAL VERSANTE LAZIALE DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO
UN
FINANZIAMENTO DI QUASI 6 MILIONI DI EURO

Sviluppo Locale, dalla direzione regionale agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, caccia e pesca e foreste arrivano grandi notizie per il territorio. Il Gal versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo ha ottenuto un finanziamento di 5.771.848 euro. Un traguardo davvero molto importante per tutti i Comuni dell’area.

Ad esultare Luca Di Stefano, sindaco di Sora ed Enrico Pittiglio, sindaco di San Donato Val di Comino. “La scelta del Comune di Sora di aderire al Gal e di supportare questo progetto è stata sicuramente vincente – ha dichiarato il primo cittadino di Sora – Una sinergia che ci permetterà di potenziare l’intero territorio. Sia in termini di progettualità che di obiettivi, condividendo di fatto processi di crescita con altri Comuni.

Arriveranno risorse importanti. Questo è da sempre un territorio dalle grandi potenzialità, dove ogni comune, borgo, sentiero, bosco presenta delle peculiarità uniche. Sviluppare i diversi ambiti, da quello rurale e agricolo, a quello turistico e sportivo, sarà sicuramente un ulteriore valore aggiunto di cui potrà beneficiare l’intero comparto e le diverse comunità”.

“Un traguardo al quale siamo arrivati condividendo un percorso – ha aggiunto Pittiglio, sindaco di San Donato Val di Comino – Un risultato di squadra che arriva sul nostro territorio attraverso risorse che ci aiuteranno a progettare al meglio la crescita di tutti i Comuni del Gal. Sono tanti gli aspetti che, grazie ai finanziamenti, potranno essere migliorati. Progetti lungimiranti e una visione d’insieme che fanno di questo territorio, ricco di luoghi e di risorse unici, un luogo fantastico nel quale immaginare e costruire un futuro
diverso. Ripensare il turismo, mettere a sistema le eccellenze locali, la promozione delle realtà anche piccole che popolano questo territorio sarà fondamentale per creare nuove opportunità di sviluppo”.

“Un sentito ringraziamento a Loreto Policella e Tiziana Rufo e a tutto lo staff che ha lavorato al piano di sviluppo locale, – hanno detto i due primi cittadini – nonché al sindaco di Campoli Appennino, Pancrazia Di Benedetto per il suo contributo fondamentale per la sinergia tra i diversi territori”.

“È stato premiato il grande lavoro svolto insieme – ha detto invece il consigliere delegato del Comune di Sora, Alessandro Mosticone – il finanziamento ottenuto dal Gal sarà fondamentale per riattivare i processi di sviluppo di una area vasta, ma contraddistinta da eccellenze rurali che devono essere valorizzate e tutelate. E lo possiamo fare soltanto attraverso una programmazione concertata di interventi condivisi in sinergia con tutti i comuni”. (nella foto di archivio Di Stefano e Pittiglio)