Il Da Vinci sogna un “futuro migliore” per i suoi studenti, pensando alla società del domani scevra da violenza e droga.
Per la prima assemblea di Istituto del liceo scientifico L. Da Vinci dell’a.s. 2023/2024 i rappresentanti di Istituto (Giulio Garibaldi, Sergio De Arcangelis, Luca Fusco, Camilla Vitale) e la rappresentante della Consulta degli Studenti Carlotta Volante, insieme al dirigente scolastico dott. Nazario Malandrino e alla prof.ssa Stefania Martini, hanno invitato Luigi Maccaro, dell’associazione Exodus, un faro di speranza nella lotta contro l’uso di droghe. Da sempre, Exodus si è dedicata con impegno a sostenere i giovani, aiutandoli a liberarsi dall’inganno della dipendenza. Luigi Maccaro, con la sua leadership ispiratrice, ha guidato questa missione con passione e dedizione.
Oltre a combattere contro le dipendenze, Exodus si batte anche per un futuro migliore. L’associazione si impegna a plasmare comunità resilienti, capaci di affrontare le sfide del presente e del domani. Con la sua vasta esperienza, Luigi Maccaro ci offre una prospettiva preziosa su come possiamo contribuire a costruire un futuro più luminoso per tutti noi.
Dialogare con Maccaro è stata un’opportunità per imparare da chi ha dedicato la sua vita a un’opera così nobile.
Per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne è intervenuta Manuela Cerqua, esperta in materia sociale e culturale, al fine di sensibilizzare su questa tematica, che purtroppo, in vista degli eventi recenti, risulta ancora attuale. Manuela ha condiviso con gli studenti riflessioni fondamentali in merito ad una tematica così toccante come la violenza di genere.