Si è tenuta domenica 24 marzo 2024 la Commemorazione dell’80esimo Anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine. Le celebrazioni si sono svolte, a Sora, nel piazzale antistante il cimitero comunale, presso il monumento dedicato a Domenico Jaforte e Raffaele Milano, le due vittime sorane della strage.
Per il Comune di Sora è intervenuto il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini che ha portato il saluto del Sindaco Luca Di Stefano e dell’Amministrazione.
Il Presidente Facchini ha ringraziato l’Associazione Anpi sezione intercomunale di Sora per l’invito ed ha ripercorso i tragici avvenimenti del 24 marzo del 1944: “Oggi siamo qui, in occasione degli 80 anni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine dove furono trucidati 335 italiani, perchè è doveroso ricordare il sacrificio di tutti e dei nostri concittadini martiri Domenico Iaforte e Raffaele Milano. A loro va il pensiero di tutta la città di Sora. Facciamo in modo di non dimenticare mai e di coltivare la memoria“.
Il Presidente Facchini ha dato, quindi, lettura del messaggio a firma di Andreas Krüger, capo ufficio culturale dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.