Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi le indiscrezioni trovano conferma: fondi in arrivo per il fiume Liri. Emerge da una nota diffusa poco fa dal Comune di Sora.
La Regione Lazio, Direzione Programmazione Economica finanzia per un 1.100.000 euro “Interventi di messa in sicurezza, rinaturalizzazione e bonifica fluviale ed infrastrutturale del tratto fiume Liri dal ponte Città Vaughan al ponte Cavalieri di Vittorio Veneto“. Saranno sistemate le sponde, i muraglioni, le scalette d’accesso e sarà bonificato l’intero alveo del fiume.
“Grazie al Presidente Rocca e all’Assessore Righini che su mia richiesta hanno accolto l’istanza di riqualificare il tratto urbano del fiume Liri in questione – commenta con soddisfazione il sindaco Luca Di Stefano – Un grande risultato, atteso da anni, finalmente con un’azione politica efficace, avendo individuato gli interlocutori giusti, abbiamo ottenuto un finanziamento importante. Quando la buona politica programma ed è presente sul territorio le questioni aperte diventano progetti concreti da realizzare. Con questa sinergia tra Comune e Regione il centro cittadino della Città di Sora sarà più bello e avrà infrastrutture importanti per dotare i cittadini di un’altra area fruibile allo svago delle famiglie.”
Di conseguenza dovrebbe essere demolito anche lo sbarramento nel tratto di fiume interessato dalla bonifica realizzato circa dieci anni fa e sistemato il ponte lamellare.