Muove i primi passi concreti il progetto di riqualificazione urbana dell’area dell’ex mattatoio comunale. Area in cui verrà realizzata la scuola innovativa disegnata dall’archistar Renzo Piano e dal Gruppo G 124.
Da un paio di giorni, infatti, sono in corso i primi sondaggi, cioè indagini geognostiche ed ambientali necessarie alla costruzione dell’edificio scolastico e quindi alla ristrutturazione dell’edificio residenziale. Le indagini geognostiche ed ambientali – per circa centomila euro – le sta eseguendo una srl di Piglio, così come le indagini archeologiche a seguito del parere della Sovrintendenza. Sul posto anche l’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione ambientale e il responsabile dell’Ufficio tecnico, l’architetto Luigi Gemmiti.
Se non insorgeranno complicazioni, entro settembre in Municipio saranno consegnate le relazioni sullo stato del terreno alle varie profondità, l’esito delle analisi chimiche e di conseguenza potrà partire la procedura di appalto per arrivare all’aggiudicazione dei lavori.
Sul piano amministrativo e politico firma il cartello Luca Di Stefano. Il sindaco di Sora, durante la campagna elettorale dello scorso autunno, più volte aveva rassicurato circa la volontà – in caso di successo – di proseguire con i progetti validi per la città messi a punto dall’amministrazione dell’ex sindaco Roberto De Donatis. E da ieri il progetto di Renzo Piano rulla sulla pista di decollo.
zip