Il 14 settembre del 1952 la Sezione del Cai Sora, in occasione del 25° anniversario dalla fondazione, eresse sul Colle di S. Casto un Crocifisso ligneo in memoria del suo fondatore Alfonso Simoncelli. L’opera, offerta da Francesco Simoncelli, fu acquistata per mezzo del dottor G. Gasbarrini da un ebanista di Ortisei che la realizzò da un tronco di abete rosso.
A settant’anni dalla sua posa sul Colle nella giornata di mercoledì 14 settembre è stata celebrata una solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Spirito dove è stato esposto il Cristo benedetto da papa Francesco lo scorso mercoledì.
La messa è stata occasione per la nuova generazione dei soci del Cai Sora di ricordare tutti i soci defunti che si sono prodigati nella vita associativa, nella consapevolezza che questo è il loro obbligo nei confronti di chi li ha preceduti: dargli un raggio di luce e seguire il loro cammino.
Il Crocifisso è rimasto esposto anche per tutta la giornata di ieri, quando è stata celebrata la Messa solenne per la festa della Vergine Addolorata, presieduta dal vescovo Gerardo Antonazzo e concelebrata da don Mario Santoro e don Florin D’Amata.