‘Due giorni fa mi ha inviato un sms dicendomi che sarebbe tornato a Sora per la cure successive al Covid. Ed invece… Non ci posso credere, perdo non solo un amico, ma un fratello maggiore’.
Giacomo Iula, ex presidente del Consiglio comunale di Sora, è fortemente scosso dalla notizia che lo ha raggiunto stanotte: Enrico Saviozzi, Cavaliere della Repubblica, onoreficenza attribuitagli pochi anni fa dal Presidente Sergio Mattarella, si è spento a causa del Coronavirus.
Da circa una settimana era ricoverato all’ospedale Spaziani di Frosinone. Le sue condizioni sembravano essere migliorate, poi il suo stato di salute è peggiorato improvvisamente fino al decesso. Enrico Saviozzi, una vita dedicata alla famiglia, al lavoro, all’Esercito Italiano. Era in pensione. Aveva 72 anni, lascia la moglie e due figlie. Per decenni si era occupato della Soms, la società operaia di mutuo soccorso di Sora, fra le più antiche. Sempre nel direttivo, fino a diventare presidente.
‘Una delle pochissime persone, se non l’unica, di cui mi fidavo ciecamente – aggiunge Iula – Un uomo vero, sincero, disponibile. Amava la sua città, attento a dettagli. Un uomo rispettoso delle regole, dei rapporti. Carico di doti umane, uno sul quale potevi fare affidamento, che non parlava a vuoto e se diceva una cosa la faceva. E’ proprio così, perdo un fratello maggiore. Mi dispiace tantissimo e so già che mi mancherà moltissimo… Adesso devo chiudere, vado a Frosinone…’.
Al momento in cui scriviamo non sono ancora noti data, ora e luogo dei funerali. Ai familiari giungano le sentite condoglianze della nostra redazione.