QUINTA EDIZIONE ENCOMIO NAZIONALE “PERSEO” E “SCHWEITZER”
Domenica 5 maggio, alle ore 17, presso la sede dell’Archivio VALENTE – DEL FAVERO a Sora (in Via Friuli), si terrà la quinta edizione dell’ENCOMIO nazionale assegnato dalla ACCADEMIA DEL LEONE e dalla SOCIETA’ DELLE ARTI & DELLE PROFESSIONI, per le varie arti e la solidarietà ed impegno sociale.
L’Encomio si articola, come sempre, in due sezioni: PERSEO, rivolto ad artisti distinti nelle varie arti compresa la letteratura, mentre lo SCHWEITZER viene assegnato a chi si è distinto nell’impegno sociale e nella solidarietà.
Quest’anno, verranno encomiati artisti provenienti da Roma, Alatri, Ferentino, Frosinone, Arpino, Casalvieri, Umbria e Toscana, oltre ad alcuni locali, di Sora e dintorni.
Gli Encomi vengono assegnati da una terna di componenti dell’Accademia del Leone che, scevri da ogni condizionamento, scelgono su una rosa di circa 30 persone individuate attraverso una lunga ricerca sul web, ovvero anche per conoscenza diretta.
Il riconoscimento è stato pensato e portato avanti con grande passione da Antonio Mantova (foto), fondatore e presidente dell’Accademia del Leone e dell’Archivio Documentale “Valente-Del Favero”, per colmare quel vuoto aggregativo che si avverte in ambito artistico e culturale; convinti che certi riconoscimenti servono anche da stimolo per gli artisti, uomini di cultura e quanti sono impegnati nel sociale.
Gli Encomi verranno consegnati dalla dott.ssa Maria Paola Gemmiti, Assessora alla Cultura del Comune di Sora, affiancata dal prof. Gabriele De Ritis, Presidente della Università Popolare di Sora.