CULTURA

Sora – Encomio nazionale Antonio Valente, sabato la IV edizione

Il 28 ottobre a Sora, presso il Palazzo della Cultura, verrà assegnato l’Encomio Nazionale “Antonio Valente” per la scenografia, giunto alla quarta edizione.

Il riconoscimento, ideato per rendere omaggio al grande architetto-scenografo sorano Antonio Valente, è organizzato dalla Accademia del Leone, gestrice dell’Archivio Valente-Del Favero, insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Sora.

Sabato 28 ottobre, ci sarà una intera giornata dedicata a Valente, che si articolerà con una manifestazione studentesca mattutina organizzata da UNICAS, dal tema “In cammino con Antonio Valente”, dove oltre al prof. Lucio Meglio e la delegata del rettore, prof.ssa Ivana Bruno, ci sarà la presenza del rettore dell’Università di Cassino, prof. Marco Dell’Isola; manifestazione articolata in un convegno, seguito da una passeggiata nel centro storico, si concluderà con la visita finale all’Archivio Valente-Del Favero.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, inizierà la cerimonia di assegnazione dell’Encomio, sempre presso il Palazzo della Cultura, a cui parteciperanno i relatori Alessanda Tanzilli, storica e responsabile archivista dell’Archivio, e Massimo Struffi, promotore e critico d’arte. Dopo un intermezzo musicale del duo Magliocchetti-Venditti, ci sarà la consegna dell’Encomio, statuetta realizzata dall’artista sorana Eleana Spaziani. L’intera manifestazione sarà presieduta dal nipote di Antonio Valente, ing. Daniele Gava.

Quest’anno l’Encomio verrà consegnato nelle mani del grande scenografo della Rai Luca Arcuri.

Foto d’archivio (Uno scatto dell’edizione 2022 dell’evento)