Il giovanissimo studente della scuola media “E. Facchini” IC3 Sora, Arturo Loreto Corridore, allievo del M° Ivo De Propriis, ha conseguito il primo premio con il brano “Sarabanda da partita in la minore BWV 1013” di J.S. Bach, eseguita da solista al flauto traverso, in due prestigiosi concorsi internazionali tenutisi nel mese di maggio a Como ed a Tivoli.
Il concorso di Como, Esperia International Music Contest – Lake Como Art, nasce dall’esigenza di valorizzare giovani talenti fino a 25 anni di età e dare loro la possibilità di poter condividere la loro arte. L’elevato livello tecnico interpretativo dei candidati ha reso difficile il lavoro della giuria (presieduta dal M° Cristiano Rossi) che, dopo una selezione online tra i candidati provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Ungheria, ha assegnato il primo premio per la categoria fiati solisti ad Arturo.
Il concorso musicale Momenti Musicali si è svolto a Tivoli presso le Scuderie Estensi domenica 20 maggio. Giunto alla sua sesta edizione, il Concorso è organizzato dall’Associazione Momenti Musicali ed è aperto a giovani e giovanissimi musicisti in età compresa tra i 5 ed i 15 anni. Il Concorso vuole fornire ai giovani musicisti in erba una occasione di confronto e maturazione e l’occasione di essere ascoltati da una Commissione formata da docenti di Liceo Musicale, Conservatorio e giovani concertisti. Anche in questa competizione Arturo ha conseguito il primo premio.
Arturo suona il flauto dall’età di 4 anni, e frequenta attualmente la prima media dell’indirizzo musicale della Scuola Media “Facchini” ed il Conservatorio di Frosinone “Licinio Refice”.