Nel pomeriggio di ieri una volante del Commissariato di Sora, nel corso dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, ferma un ciclomotore con in sella due minorenni. Si tratta di due giovanissimi di 16 e 13 anni appartenenti a nuclei familiari di etnia rom. I due minorenni non hanno al seguito alcun documento né attestante la propria identità né attinenti al ciclomotore.
Gli accertamenti, a partire dal numero di telaio del veicolo, presso la banca dati interforze, consentono agli agenti di risalire al proprietario e di verificare che lo stesso è stato oggetto di furto. Accompagnati negli uffici di Polizia, il sedicenne è stato fotosegnalato; i riscontri presso il sistema informatizzato di ricerca delle impronte AFIS ha fatto emergere a suo carico, nonostante la giovane età, diversi precedenti per reati contro il patrimonio; per lui è scattata la denuncia per ricettazione e per guida senza patente, mentre per il tredicenne una segnalazione all’autorità giudiziaria per l’adozione dei provvedimenti del caso.
I due minorenni sono stati riaffidati ad i rispettivi genitori mentre il ciclomotore è stato restituito al legittimo proprietario.
– Foto di repertorio –