CRONACA Notizie

SORA, DOVE E COME VIVONO GLI IMMIGRATI?

di Irene Giovannone

A Sora, la crescita del numero degli immigrati residenti nel corso dell’ultimo decennio (750 nel febbraio 2013) ha coinciso con la loro stabilizzazione nel territorio. Vista la difficile situazione economica italiana, la casa diviene un bene sempre più inaccessibile per gli italiani tanto più che per gli stranieri. L’acquisto di un’abitazione rappresenta per l’immigrato l’uscita dall’incertezza dell’affitto, ma anche la possibilità di una maggiore integrazione, oltre che un vero e proprio investimento. A livello nazionale, secondo la stima di Scenari Immobiliari, al luglio 2012 il 19,1% degli immigrati vive in una casa di proprietà.

E a Sora com’è la situazione?

Per poter giungere ad un quadro esaustivo ci si è avvalsi di un questionario proposto ad un campione di 5 agenzie immobiliari attive nel territorio, nel corso del 2013. Tutti gli agenti immobiliari del campione ritengono che i sorani siano poco propensi ad affittare agli immigrati, ma tutto dipende dal loro status economico e sociale (il lavoro, le referenze ecc.). Ci sono però delle nazionalità più sfavorite nella ricerca di un’abitazione: i rumeni e gli africani in primis. Il principale pregiudizio riguarda sia il pagamento dell’affitto che gli eventuali rapporti con il vicinato. Spesso ad insaputa del locatore l’immigrato trova soluzioni precarie. Si verificano così i casi di sovraffollamento a Sora e a Frosinone, così come a Roma. Di solito gli immigrati scelgono le case vicine al luogo in cui lavorano, quindi nei pressi del centro del Comune (si tratta dei 2/5 della popolazione straniera residente). L’area vicina alla stazione ferroviaria presenta una forte concentrazione abitativa di stranieri, poichè gli immobili sono spesso in pessime condizioni. A San Giuliano risiedono 26 stranieri, una cifra inferiore alle aspettative probabilmente acuite dalla presenza nel quartiere di una delle comunità rom più numerose della provincia.

Chi vive “in periferia” spesso ha almeno una macchina e sceglie una casa indipendente con giardino. Spesso gli immigrati prendono in affitto abitazioni fatiscenti per poterle poi ristrutturare. Il costo medio di un affitto mensile si aggira attorno ai 350-400 euro, arrivando a 500 euro per le abitazioni superiori a 100 mq o di recente costruzione. Sono mensilità più basse rispetto a quelle richieste in media a Roma. Le agenzie intervistate hanno dichiarato di aver venduto ai soggiornanti negli ultimi dieci anni in media 4-5 case. Inoltre, a partire dal 2008, in concomitanza con il mercato nazionale, si è verificato un netto decremento della vendita del mattone sia agli stranieri che agli italiani. L’unico incremento delle vendite riguarda l’acquisizione di immobili, nello specifico villini, da parte di stranieri provenienti dalla Europa ricca che hanno scelto il Frusinate come zona di vacanza. Per quanto riguarda il valore delle abitazioni acquistate, le voci sono discordanti: una parte afferma che il prezzo si aggiri attorno ai 100mila euro; l’altra ha parlato di cifre inferiori ai 50mila euro. Il valore medio sul mercato nazionale è di 106mila euro, secondo Scenari Immobiliari.

Il Comune di Sora non ha veri e propri quartieri etnici, come invece Frosinone, piuttosto si può parlare di aree con una maggiore concentrazione di immigrati in cui il disagio abitativo ed economico della popolazione (sia straniera che italiana) è purtroppo molto forte.