Domenica 28 febbraio alle 18, presso l’Auditorium ‘Cesare Baronio’ di Sora, l’associazione “Le Voci del Cuore” in collaborazione con l’ “Accademia Musicale Isolana” realizza un “saggio-spettacolo” che vedrà come protagonisti artisti giovani e meno giovani del nostro territorio e non solo. Giovani promesse insieme per confrontarsi, trasmettere, creare, imparare, crescere, divertirsi e sognare attraverso la musica.
“Attraverso la condivisione delle attività di musica d’insieme, dal duo all’orchestra, si favorisce la socializzazione, consentendo un atteggiamento relazionale costruttivo”.
Eseguire musica e ascoltare quella prodotta dagli altri sono due capacità che si intensificano a vicenda. In questo modo ci si abitua a creare, verificare e accettare regole, rispettando le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a recepire possibilità di cambiamento dei ruoli e, non in ultimo, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo stesso.
Il “fare musica insieme” diventa un’occasione ed un contributo per la formazione dell’uomo e del cittadino.
I Maestri Manuela Abballe e Sandro Taglione, si avvaleranno della collaborazione del M° Reale Simona, M° Donato Cedrone, M° Sergio Caruso (con alcuni allievi dell’associazione musicale Orizzonti Sonori), M° Gianluigi Pizzuti, M° Umberto Pantano (con alcuni allievi dell’associazione musicale Quinto Rigo), M° Mario Bruni, M° Francesco Urbano, M° Stefano Alberti.
Assisteremo a musica dal vivo, si spazierà in vari generi musicali attraverso formazioni orchestrali, vocali e corali diverse.