Sabato 30 Dicembre, a partire dalle ore 17, in una delle più antiche delle piazze di Sora – Piazza Palestro (Salleccone) – si terrà la Prima Edizione della Tombolata Vivente, uno degli eventi clou del cartellone di Sora Città del Natale 2023, allestito dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gruppi, associazioni, comitati. I numeri della smorfia napoletana prenderanno magicamente vita grazie a 90 figuranti che ne interpreteranno il significato originariamente assegnato dalla cabala. Nel momento dell’estrazione, dunque, i “numeri viventi” si posizioneranno su un tabellone realizzato “a misura d’uomo”, di 120 mq, accompagnati da Federico Mantova, maestro delle cerimonie dell’evento e dall’intrattenimento musicale del maestro Franco Tispi.
La realizzazione della manifestazione è da attribuirsi alla disponibilità e alla collaborazione di 17 associazioni del territorio, con il Patrocinio del Comune di Sora, della Provincia di Frosinone e della Regione Lazio. La realizzazione del tabellone, in pvc, è stata resa possibile grazie ad un contributo dell’Ambiente di Sora, di 2 Petitta e della DDC, società di grafica pubblicitaria. Per quanto riguarda tutta la parte audio e luci, l’onere del service è stato coperto con il contributo di Target e Jazz Inn. Oltre alle varie associazioni partecipano anche cittadini privati che hanno voluto contribuire alla Tombolata vivente. Nell’assegnazione dei numeri c’è stato il riconoscimento dell’attività che si svolge dal punto di vista associativo sul territorio: ad esempio, la Protezione Civile avrà il numero “maltempo”, la Banda di Sora rappresenterà il numero della “musica”, in questa Cabala napoletana.
Si sta cercando dunque di rendere teatrale la partecipazione alla tombola, non solo con il figurante che si posiziona sulla cartella, ma anche attraverso i vestiti, la musica, un monologo… creando una sorta di rappresentazione teatrale con tutti i figuranti.
Oltre ad essere un evento ricreativo che permetterà a tanti di vivere un pomeriggio all’insegna del divertimento, la Tombolata Vivente assume anche e soprattutto una valenza sociale, in quanto il ricavato della vendita delle cartelle sarà interamente devoluto per finanziare l’istituzione di uno sportello di Pronto Soccorso Psicologico presso il Comune di Sora.
Foto d’archivio