COMUNE

SORA – DIREZIONE MUSEO, LA GEMMITI RIBATTE

Arriva a stretto giro di posta la replica del vice sindaco con delega alla Cultura, Maria Paola Gemmiti. La questione al centro delle polemiche è la Direzione scientifica del Museo. Ieri, la consigliera comunale di minoranza Manuela Cerqua aveva espresso perplessità circa la procedura – ed alcuni aspetti di questa – adottata dal Comune per individuare la figura professionale (in basso l’avviso dell’Ente).

Scrive la Gemmiti: “AAA Direttore Scientifico per Museo abbandonato da anni cercasi! Niente paga, clima poco favorevole, maldicenze da affrontare… roba solo per appassionati, coraggiosi, poco aperti alle chiacchiere… come noi!” Ma la responsabilità è grande!
Abbiamo fatto un bando pubblico (regolarissimo) perché ci sembrava giusto essere equi! Non abbiamo tempo, non abbiamo soldi e abbiamo trovato uno sfacelo… Come fatto finora in modo vincente, abbiamo fatto appello alla buona volontà delle persone addirittura con un avviso pubblico per prima di tutto riaprire, rispondere alla vicina scadenza del bando per rientrare nel circuito dei musei della Regione Lazio in scadenza il 31 gennaio (e cercare finanziamenti in piena era PNRR) e avere in un anno il tempo e la copertura economica per fare un bando per un Direttore Scientifico retribuito. La scelta è aprire, rinascere, crescere oppure non aprire e lasciare il Museo chiuso a marcire… Sono sinceramente dispiaciuta perché ancora una volta si è fatta polemica gratuita colorita di personalismi inutili, inspiegabili attacchi personali, rivendicazioni di una pregevole categoria ma non si è pensato, ancora una volta a DI CHE COSA HANNO VERAMENTE BISOGNO I SORANI!

L’AVVISO

Il Comune di Sora ha pubblicato l’Avviso per il conferimento dell’incarico di Direttore Scientifico del Museo della Media Valle del Liri. La selezione, riservata a soggetti in quiescenza, avverrà in base alla valutazione dei titoli posseduti e del curriculum vitae. L’incarico prevede:

  1. lo svolgimento delle funzioni di referente scientifico del museo, in base alla vigente normativa regionale e nazionale;
  2. la proposizione di azioni di promozione dell’immagine della struttura museale;
    3. la collaborazione con gli Enti sovraordinati preposti alla tutela delle attività museali.

L’incarico, essendo riservato a soggetti in quiescenza, non prevedrà alcun compenso nè rimborsi spesa per l’attività svolta e avrà durata non superiore ad un anno dal momento della sottoscrizione.

La domanda di partecipazione all’avviso, a pena di esclusione, va indirizzata al Comune di Sora, tramite pec all’indirizzo: comunesora@pec.it oppure recapitata presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, sito in Corso Volsci n. 111, entro le ore 13.00 del giorno 24 gennaio 2022.

La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta e completa di tutti gli allegati, dovrà essere compilata utilizzando il  modulo predisposto dall’Ente.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione alla selezione sono contenute nell’Avviso pubblico.

Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Amedeo Cerqua, titolare della Posizione Organizzativa del Settore Cultura. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il numero di telefono: 0776/828038 oppure inviare una pec all’indirizzo: comunesora@pec.it.