I dettagli dovrebbe fornirli Loreta Altobelli, assessore delegato al Bilancio, nel corso della seduta di Consiglio comunale che si terrà nel primo pomeriggio (15.30) che reca fra i 13 punti inseriti all’ordine del giorno anche due reltaivi al riconoscimento di debiti fuori bilancio. Sul piano amministrativo non proprio belle figure.
In ogni caso, il primo da esaminare in aula è di oltre 58mila euro. Pare si tratti di fatture non pagate fin dal 2014, poi transitate dopo una serie di vicende su un decreto ingiuntivo del giugno 2021 presentato da una importante ditta edile della città.
Il secondo debito fuori bilancio è relativo a sinistri che coinvolgono l’Ente di Corso Volsci. Due in particolare, uno dei quali di oltre 50mila euro. Qui, a quanto pare, tutto ruota intorno al limite della franchigia. La Corte di Appello di Roma ha mitigato l’esito della prima sentenza con il Comune costretto a liquidare danni ed accessori. C’è poi un’altra vicenda, questa arrivata a sentenza del Giudice di Pace, per complessivi 5.200 euro.
Anche di questo si parlerà in aula nel pomeriggio.